ITSM

Trattamenti

Home | Trattamenti

verniciatura-metalli-industriali

Trattamenti industriali per superfici metalliche

Sabbiatura | Verniciatura | Trattamenti protettivi specifici

Dalla preparazione del substrato alla finitura, la nostra azienda è specializzata nella realizzazione di trattamenti industriali per superfici metalliche.

Ci occupiamo dei vostri manufatti metallici con precisione ed efficienza per ottenere risultati d’eccellenza nel contrastare la corrosione, nel proteggere le superfici, nel rendere effetti estetici di qualità.

Dalla preparazione del substrato tramite interventi di sgrassaggio, pulizia e sabbiatura, passando per cicli di verniciatura, metallizzazione e altri trattamenti anticorrosivi o antifuoco speciali, fino alla pura finitura estetica.

Decenni di esperienza nella verniciatura a spruzzo, principalmente con apparecchiature airless, sia a base solvente sia acqua, nei più svariati settori, per le esigenze più diverse e su molteplici tipologie di manufatti, sempre con l’obiettivo di ottenere risultati di qualità in tempi rapidi.

Scoprite di seguito i nostri trattamenti specifici e non attendete oltre a mettervi in contatto con noi per richiedere consulenze personalizzate ed informazioni.

trattamenti-industriali-per-superfici-metalliche

I Cicli di Trattamento

Quando si parla di un trattamento di verniciatura per metalli si fa riferimento ad un CICLO composto da più interventi ed operazioni in sequenza volte a soddisfare due principali funzioni:

🔶 Protezione del substrato metallico
🔶 Cura estetica del manufatto

I cicli di trattamento contano diverse fasi in base al tipo di materiale da trattare, al tipo di funzione che dovrà svolgere e all’ambiente in cui è destinato ad operare. I cicli, progettati singolarmente per ogni manufatto da trattare contano diverse operazioni in successione. Di seguito un esempio di quali possano essere le operazioni realizzate:

 

Cicli anticorrosivi

Rendere le strutture metalliche “corazzate” rispetto all’azione della corrosione.
Grazie ai cicli di trattamento anticorrosivi è possibile limitare l’azione degli agenti ambientali sulle strutture metalliche più esposte e destinate alle condizioni di esercizio più gravose.
La normativa

La norma ISO 12944 definisce gli ambienti di corrosione che possono intervenire sulle strutture metalliche e abbina loro cicli, trattamenti, durabilità e piani di manutenzione.

I nostri trattamenti

In rapporto alla normativa vigente, la nostra azienda è in grado di realizzare cicli altamente performanti in grado di rispondere ai contesti di aggressione corrosiva più impegnativi come l’ambiente marino inshore, il settore navale, le strutture offshore.

Cicli con vernici organiche

Ottime applicazioni estetiche, resistenza e protezione
I cicli di verniciatura proposti in questa sezione fanno riferimento alle vernici a base organica. Si tratta della famiglia di gran lunga più ampia e diffusa di prodotti anticorrosivi offerti dal mercato.

Si caratterizzano da grande versatilità e da elevata resistenza meccanica agli agenti atmosferici e agli agenti chimici.

  • Una delle categorie più utilizzate di vernici organiche è quella dei prodotti epossidici, puri, zincanti, epossi-fenolici, epossi-acrilici ecc.
  • Un’altra, utilizzata principalmente come primer include i composti alchidici.
  • Sul versante delle finiture organiche abbiamo invece le acriliche o poliuretaniche pure, le più diffuse acril-poliuretaniche, le silossaniche, le fluorurate fino ai fondo-finitura.

Tutte possono essere fornite nelle tinte più varie, secondo le palette RAL o di altri standard, fino alle colorazioni customizzate.

cicli-vernicianti-per-metalli-con-vernici-a-base-organica
cicli-trattamento-superfici-metalliche-con-vernici-inorganiche

Cicli con vernici inorganiche

Vernici a base inorganica per ottenere prestazioni anticorrosive d’eccellenza
Grazie a competenze e formazione siamo in grado di individuare e progettare interventi di verniciatura con trattamenti a base inorganica per i vostri manufatti in acciaio al carbonio o inossidabile.

Abbiamo la possibilità di eseguire cicli di zincatura a freddo a base etil-silicato o metallizzazione ad arco.

Saremo in grado di raggiungere le prestazioni richieste dai nostri clienti o dalle specifiche di verniciatura attraverso il meccanismo elettro-chimico della protezione catodica.

Lasciatevi guidare dalla nostra esperienza per ottenere superfici metalliche perfettamente trattate e pronte ad affrontare gli ambienti corrosivamente più aggressivi e onerosi. Resistenti, durature e altamente performanti.

Sabbiatura preliminare

Preparare il substrato per la verniciatura e i trattamenti successivi
Da una corretta preparazione e pulizia del substrato metallico e del manufatto da trattare dipende primariamente la qualità dei cicli di verniciatura e di trattamento superficiale successivo.

La sabbiatura, tecnica utilizzata per la pulizia e l’irruvidimento della superficie di ferro ed acciaio inox, rappresenta l’intervento preparatorio preferenziale utilizzato nella nostra azienda.

Le funzioni della sabbiatura
Sono principalmente due le funzioni della sabbiatura:

  • Pratica: la rimozione della calamina, della ruggine e degli strati di vernice precedentemente applicati sui manufatti da trattare.
  • Estetica: nel caso di metalli come l’acciaio inossidabile o l’alluminio che non vengono trattati con successivi interventi di verniciatura.
Le nostre lavorazioni
I nostri operatori sono costantemente all’opera per la preparazione dei vostri manufatti all’interno di diverse cabine di sabbiatura manuale e nella gestione di un efficiente impianto di sabbiatura automatica intensiva abbinato ad altri macchinari più piccoli.

Abbiamo la possibilità di trattare materiali ferrosi e non ferrosi. Per questi ultimi utilizziamo abitualmente graniglia di corindone bianco (ossido di alluminio), ma su richiesta e per commesse importanti possiamo scegliere quella di acciaio inox o garnet.

Per la pura finitura estetica invece abbiamo una cabina di sabbiatura alimentata con microsfere di ceramica (opzionalmente di vetro).

trattamenti-di-sabbiatura-superfici-metalliche
decapaggio-meccanico-acciaio-inox

Decapaggio meccanico inox

La pulizia e la finitura estetica dell’Acciaio Inox
La nostra azienda è in grado di offrire anche il servizio di decapaggio meccanico dell’acciaio inox. Si parla di un trattamento di pulizia e di finitura estetica di questo materiale nobile. Conferisce all’acciaio un effetto satinato molto omogeneo e luminoso e non richiede ulteriori rivestimenti, a meno di un eventuale protettivo trasparente anti-impronte (non adatto però al settore alimentare).

Questo trattamento speciale, eseguito da operatori specializzati e di grande esperienza, può essere considerato una valida alternativa, di qualità superiore, al più comune decapaggio chimico. È particolarmente indicato nelle applicazioni del settore alimentare, dove l’uso dell’acciaio inossidabile non verniciato è imposto per legge.

Utilizzando tecniche come la MICROPALLINATURA siamo in grado di trattare con precisione ed estrema cura del dettaglio superfici finite in acciaio inox.

Gradi di Finitura e risultati personalizzabili
Per la realizzazione di trattamenti di decapaggio meccanico tramite micro-pallinatura siamo soliti utilizzare graniglie in microsfere di ceramica (o vetro).

Dalla scelta di queste e di altre variabili dipende il risultato ottenuto sulla superficie metallica da trattare. Sarà il nostro personale esperto ad indicarvi quale procedura sia più adatta ad ottenere quanto desiderato.

Rivestimenti su zincatura a caldo

Trattamenti di Sabbiatura e Verniciatura per substrati metallici precedentemente Zincati a Caldo
La zincatura a caldo è un processo d’immersione di un manufatto metallico in un bagno galvanico di zinco fuso. L’obiettivo è quello di proteggere i manufatti metallici in acciaio al carbonio dall’azione della corrosione.

Il trattamento di verniciatura eseguito in ITSM, composto da una o più mani, offre un ulteriore strato protettivo ai metalli zincati e la finitura estetica gradita. D’altra parte, la preparazione della superficie alla verniciatura e la verniciatura stessa devono rispondere adeguatamente ad alcune criticità del processo.

Sabbiatura
Per preparare la superficie al rivestimento, in ITSM, coerentemente con lo standard SSPC-SP 16, preferiamo eseguire sempre una leggera sabbiatura di irruvidimento, chiamata bush-off.

Si tratta di una sabbiatura con abrasivo non metallico che, oltre a pulire la superficie, le conferisce un ottimo profilo (rugosità) utile per garantire una eccellente adesione del film verniciante applicato. Tutto ciò viene eseguito con particolare attenzione perché non venga rimosso completamente lo strato di zinco pre-applicato.

Verniciatura
La fase di verniciatura dei metalli pre-trattati con zincatura a caldo viene eseguita con accortezze e prodotti particolari in grado di minimizzare il rischio di blistering.
zincatura-a-caldo-manufatti-metallici
cicli-vernicianti-per-metalli-ad-alte-temperature

Cicli vernicianti per alte temperature

Lavorare a temperature di servizio elevate
Alcuni macchinari, impianti e strutture sono progettati per sopportare temperature di servizio molto elevate. I cicli di verniciatura ai quali devono essere sottoposte le superfici metalliche di questi prodotti devono garantire prestazioni coerenti con i manufatti che sono destinati a rivestire.

Questi cicli di trattamento svolgono quindi un’importante ed efficace azione protettiva sulle superfici metalliche sottoposte a tali condizioni ambientali e sono costituiti da vernici inorganiche.

Trattamenti vernicianti sottocoibente

Come contrastare efficacemente la CUI (Corrosione Sotto Coibentazione)
La CUI, si presenta in condizioni di calore e umidità dove vi è possibile formazione di condensa senza possibilità di aereazione. In queste condizioni la condensa tende a depositarsi sui substrati metallici presenti e, senza via d’uscita, attiva l’azione corrosiva. Verificare lo stato di queste superfici metalliche è un processo lungo e costoso e comporta spesso fermi macchina molto onerosi per il gestore dell’impianto. Quindi è fortemente consigliabile prevenire anziché curare, optando per l’applicazione di sistemi vernicianti ad hoc.

I cicli protettivi vernicianti, isolanti, contro la corrosione sotto coibentazione, allungano notevolmente la resistenza e la durata dei substrati trattati. In questo modo rallentano lo sfaldamento del rivestimento e l’insorgere della ruggine sugli strati metallici isolati. I cicli più comuni ad oggi sono organici, a base di resine epossifenoliche, o inorganici a base di zinco inorganico (etilsilicato).

trattamenti-vernicianti-sottocoibente
metallizzazione-superfici-metalliche

Metallizzazione

L’applicazione di Zinco e Alluminio su substrati in Ferro
Per rendere un substrato metallico, solitamente in acciaio al carbonio ma talvolta anche in inox estremamente performante in termini di resistenza alla corrosione in ambienti particolarmente aggressivi, è possibile scegliere il trattamento di metallizzazione.

Tramite la tecnica del Thermal Sprying, attraverso la quale si applica un rivestimento metallico fuso direttamente sulla superficie del manufatto sabbiato, è possibile aumentare significativamente le qualità di resistenza e durata di un determinato manufatto offrendo una protezione catodica.

TSA, TSZ, 85/15
Il rivestimento metallico, depositato a spruzzo sulla superficie ferrosa trattata, con particolari attrezzature e in ambienti controllati, può essere scelto fra zinco, alluminio o zinco-alluminio. Ognuna di queste forme di metallizzazione conferisce al materiale trattato specifiche caratteristiche tecniche.

Carrozzeria industriale

Quando anche l'estetica vuole la sua parte
Quando parliamo di carrozzeria industriale ci riferiamo a quelle lavorazioni richieste dal cliente dove l’elemento estetico è preponderante e comunque superiore a quello comunemente considerato accettabile nella normale verniciatura industriale.

I settori possono essere i più vari, dai mezzi o veicoli da lavoro ai macchinari, dalle strutture civili a vista ai componenti strutturali per navi da crociera.

Il nostro intervento riguarda sempre l’applicazione di cicli di verniciatura anticorrosivi, spesso su più mani e con spessori di prodotto talvolta anche importanti in grado di garantire elevate durabilità dei manufatti trattati anche in ambienti di esercizio gravosi come quello costiero o marino.
I trattamenti eseguiti sulla carrozzeria industriale vengono eseguiti con una cura speciale e delle procedure specifiche per minimizzare i difetti, come i punti di appoggio o la buccia di arancia, e ottenere una qualità visiva ottimale.
In questo caso i costi e i tempi di lavorazione aumentano proporzionalmente rispetto ai classici cicli anticorrosivi industriali.

verniciature-industriali-ad-alto-rendimento-estetico
cicli-di-verniciatura-metalli-intumescenti

Cicli intumescenti

Proteggere strutture e superfici da fuoco e incendi
I cicli intumescenti sono progettati per proteggere le superfici metalliche dall’azione diretta di fiamme e da intenso calore in caso di incendi. Grazie alle loro specifiche formulazioni le vernici intumescenti hanno la peculiarità di gonfiarsi passando in tempi molto rapidi da alcuni decimi a diversi centimetri di spessore.

L’inspessimento della vernice allontana in questo modo le superfici metalliche trattate dalla sorgente di calore o dalla fiamma e garantisce diversi minuti di resistenza della struttura in caso di incendio, minuti preziosi per l’evacuazione dall’edificio o l’estinzione del fuoco.

Vengono utilizzate oggi per la realizzazione di strutture edili industriali, commerciali, civili e infrastrutture.

Cicli di applicazione Shop Primer

Le protezioni temporanee e i protettivi antiruggine sovra-verniciabili (anche saldabili)
Gli shop primer sono prodotti altamente efficaci nel rispondere a duplice funzione:

  • Protezione della superficie preparata tramite sabbiatura e promozione dell’adesione di trattamenti di verniciatura e cicli protettivi successivi eseguiti tipicamente in cantiere, dopo il montaggio.

Una particolare tipologia di primer è costituita dai primer saldabili a base di zinco inorganico, generalmente applicati a basso spessore (15/20µm).

  • Protezione temporanea da corrosione e ossidazione per metalli sabbiati e in attesa di successive lavorazioni.

Grazie alle loro caratteristiche anticorrosive e antiruggine sono prodotti applicati ed applicabili nei contesti di fermo operativo dei manufatti lavorati e nelle situazioni nelle quali devono intervenire operazioni di saldatura o taglio, quindi tipicamente su semilavorati in acciaio al carbonio come profili di carpenteria, tubazioni o lamiere commerciali.

Talvolta i primer sono applicazioni temporanee, quindi hanno la sola funzione di proteggere la preparazione superficiale eseguita in shop presso la nostra struttura fino alle successive fasi di lavorazione dei manufatti, momento in cui vengono rimossi.

trattamenti-con-shop-primer
oliatura-metalli-protezioni-anticorrosive-sui-materiali-trattati

Oliatura

Protezioni anticorrosive sui materiali trattati
Alcune lavorazioni richiedono tempi operativi di sosta e fermi nei processi di trattamento. Si tratta di momenti delicati nei quali l’azione corrosiva degli agenti ossidanti presenti nell’atmosfera non perde tempo. Ecco perché nel corso di determinate operazioni siamo soliti eseguire l’oliatura delle superfici sulle quali abbiamo eseguito una preparazione superficiale, tipicamente la sabbiatura.

Si tratta di un processo protettivo che ne preserva le caratteristiche e rallenta l’intervento della corrosione. Viene eseguito per spruzzatura principalmente all’interno di tubazioni commerciali o prefabbicate.

Tecniche di verniciatura

Verniciatura a spruzzo
Nel nostro stabilimento utilizziamo essenzialmente la tecnica di verniciatura manuale a liquido, generalmente a SPRUZZO. Consente di verniciare velocemente ed in maniera uniforme i manufatti anche di grandi dimensioni, peso, e dalla geometria complessa.
Verniciatura AIRLESS
Le apparecchiature più comunemente utilizzate per la verniciatura nel nostro stabilimento sono le pompe AIRLESS (senza aria). Il funzionamento è semplice, la vernice viene racchiusa in un serbatoio e tramite una notevole pressione viene spinta fuori, diretta al manufatto da trattare. La caduta di pressione che avviene all’uscita dall’ugello crea la nebulizzazione del prodotto consentendo di applicarlo in modo uniforme ed omogeneo senza la necessità di spruzzare aria insieme alla vernice. Questo conferisce al processo prestazioni molto elevate in termini di efficienza e di produttività (molti metri quadri di superficie lavorata per singolo operatore a parità di turno).
Verniciatura a base solvente
Ad oggi la stragrande maggioranza di prodotti vernicianti utilizzati nel nostro impianto sono a base solvente, sia perché al momento ancora altamente prestazionali, sia perché sono quelli normalmente previsti dalla maggioranza delle specifiche di verniciatura anticorrosiva a livello internazionale.

Questi prodotti hanno la peculiarità principale di avere dei tempi di essicazione molto rapidi tra quelli che non necessitano di cicli termici successivi all’applicazione. I prodotti di nuova generazione, di cui in ITSM facciamo un uso preferenziale, hanno comunque un contenuto di solvente sempre più ridotto, nell’ottica di una crescente sostenibilità ambientale. Sono chiamati prodotti “ad alto solido”.

Verniciatura a base acqua
La verniciatura a base acqua è attualmente in via di crescente diffusione per il suo basso impatto ambientale. Sempre più prodotti a base acqua dalle elevate prestazioni anticorrosive stanno emergendo sul mercato e puntano in futuro a sostituire quelle a base solvente.

Il loro punto di forza è ovviamente il minor impatto dell’acqua rispetto ai solventi mentre il punto debole è relativo ai tempi di essicazione, più lenti e più difficili da controllare.

tecniche-di-verniciatura-industriale

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina