ITSM

Servizi

Home | Servizi

lavorazioni-superficiali-metalli-grandi-dimensioni

Come realizzare trattamenti superficiali di alta qualità e prestazioni sui metalli

Se il vostro obiettivo è quello di individuare un’azienda specializzata nelle LAVORAZIONI delle superfici metalliche ma che oltre ai trattamenti di SABBIATURA e VERNICIATURA possa offrirvi un percorso completo, dal progetto alla finitura, dalla ricezione alla consegna del pezzo trattato. Se cercate un partner e un fornitore che si ponga come parte integrante di un processo produttivo più ampio, allora la vostra ricerca termina qui.

azienda-specializzata-trattamenti-metallici-superficiali

ITSM SRL è la realtà aziendale alla quale affidare i vostri materiali metallici fiduciosi che verranno trattati come foste voi stessi a farlo (ma con il nostro know-how). Con l’attenzione di chi non trascura i dettagli, con la costanza e l’intraprendenza di chi non si dà per vinto davanti ad una nuova sfida, con l’esperienza di chi da 50 anni tratta superfici metalliche, di chi ha fatto della propria passione il proprio mestiere.

Se è di una realtà così che siete alla ricerca allora non aspettate oltre e mettetevi in contatto con noi.

consulenza-tecnica-trattamento-superfici-metalliche

Consulenza tecnica sui cicli più appropriati in base alla destinazione d’uso

Dove, Come e Perché?

Esiste un numero quasi infinito di trattamenti protettivi per le superfici metalliche. Variano in base al tipo di metallo, all’ambiente operativo, al settore, alla durabilità attesa del manufatto finale, alla presenza di persone, tecnologie, materiali specifici all’interno della struttura o dell’impianto trattato e così via.

Non tutti i cicli sono adatti ad essere eseguiti su tutte le applicazioni, così come non tutti hanno prestazioni paragonabili. Un mix complesso che include:

  • Selezione dei prodotti e loro combinazioni,
  • Scelta dei metodi applicativi,
  • Numero di mani da applicare,
  • Spessori applicati,

 cambia completamente il risultato finale.

Ad ogni trattamento corrispondono risultati e caratteristiche specifiche che lo rendono più adatto alla destinazione d’uso, al tipo di usura previsto, al grado di resistenza necessario a determinati fattori.

Individuare il ciclo corretto, il trattamento più idoneo, è fondamentale per ottenere il risultato sperato.

Il nostro servizio di consulenza tecnica.

Mettiamo al vostro servizio la nostra lunga esperienza nel campo dei trattamenti anticorrosivi per la realizzazione di consulenze tecniche volte a conoscere il vostro manufatto e la sua destinazione d’uso.

Ottenere informazioni preziose sul materiale da trattare ci consentirà di valutare e individuare i trattamenti più idonei al quale sottoporlo. Il contatto diretto e preferenziale con i più importanti produttori di vernici a livello internazionale ci permette inoltre di scegliere all’interno di una vastissima gamma di prodotti i più innovativi e prestazionali disponibili.

Carico e scarico mezzi veloce con flotta carrelli elevatori e gru

Il nostro parco mezzi, i veicoli e la movimentazione interna ed esterna allo stabilimento

La nostra azienda vanta un’organizzazione precisa e funzionale nella realizzazione di tutte quelle operazioni volte allo scarico e carico dei mezzi (dal furgone al trasporto eccezionale), alla movimentazione, al sollevamento, al posizionamento delle strutture da trattare nelle varie aree designate alle specifiche lavorazioni del nostro stabilimento e infine all’imballaggio.

Grazie ad un’efficace combinazione di attrezzature adeguate e ad un piano operativo consolidato, i nostri operatori, formati, altamente qualificati e di grande esperienza, sono in grado di svolgere velocemente ed efficacemente operazioni di carico/scarico materiali in completa sicurezza ed ordine.

I veicoli

Disponiamo di un’ampia scelta di mezzi di sollevamento quali carrelli elevatori e gru, disposti su tutta l’area dello stabilimento, sia internamente che esternamente, ed in grado di movimentare pesi fino a 20/25ton. Abbiamo inoltre la possibilità di utilizzare veicoli per il trasporto speciale come autocarri ed autoarticolati.

carico-scarico-tubi-metallici-lavorati-verniciati
trattamento-superfici-metalliche-grandi-dimensioni-peso

Gestione manufatti di grandi dimensioni

Il nostro stabilimento è pronto ad accogliere VOLUMI e PESI importanti.

Presso la nostra azienda potrete trattare superficialmente i vostri manufatti metallici in acciaio al carbonio ed acciaio inossidabile delle più varie dimensioni ed ingombri.

Il Parco Mezzi

Disponiamo di veicoli in grado di movimentare e sollevare strutture metalliche di grandi dimensioni, pesi e volumi con rapidità e agilità dentro e fuori gli ampi spazi interni ed esterni dello stabilimento.

Lo Spazio

Il nostro stabilimento conta una superficie operativa di circa 20.000mq fra interno ed esterno, pronta ad accogliere, lavorare e stoccare manufatti metallici di qualunque dimensione.

Le Lavorazioni Specifiche

Siamo specializzati nella realizzazione di Zincature a Freddo tramite Zincanti inorganici per superfici che per qualche motivo fra cui dimensioni o spessori o ragioni estetiche non possono essere sottoposte a bagni galvanici.
Siamo in grado di eseguire rivestimenti ad altre prestazioni anticorrosive tramite metallizzazione di alluminio e/o zinco (TSA e TSZ).
Abbiamo l’attrezzatura specifica (plural-component airless spray) e il know-how necessari per eseguire trattamenti che includano l’applicazione di vernici intumescenti bi- o tri-componenti epossidiche.

Controllo qualità con ispettori interni e gamma completa strumentazione

Il laboratorio specializzato ed attrezzato per la realizzazione di Prove e Test di qualità

Siamo specializzati ed attrezzati per l’esecuzione di tutti i test standard e le prove di qualità del settore anticorrosione, richiesti dalle specifiche di verniciatura a livello internazionale.

Diversi operatori altamente qualificati, inclusi ispettori NACE e FRIOSIO, eseguono quotidianamente e capillarmente tutte le verifiche di qualità necessarie a garantire un trattamento eseguito a regola d’arte e conforme alle specifiche di verniciatura. L’esecuzione “in shop” ci consente di verificare e controllare ogni fase, processo e risultato sulla superficie trattata evitando errori o imprecisioni una volta consegnato il materiale. Un esempio? Testiamo ogni giorno migliaia di misurazioni singole di spessori (DFT).

Le prove

Grazie ad un equipaggiamento tecnico completo, avanzato e costantemente aggiornato, a competenze e formazione specialistica di alto livello, possiamo eseguire prove NON DISTRUTTIVE e prove DISTRUTTIVE sui materiali trattati. In particolare, eseguiamo:

  • Monitoraggio costante delle condizioni ambientali
  • Prove di grado di sabbiatura e rugosità
  • Verifiche del grado di pulizia delle superfici pre- e post-sabbiatura
  • Test del livello di polimerizzazione o maturazione delle vernici applicate
  • Verifiche non distruttive sugli spessori
  • Test distruttivi sullo spessore
  • Controllo del colore
  • Controllo della porosità
  • Prove distruttive di adesione

 

controllo-qualita-con-ispettori-qualificati-su-superfici-metalliche-trattate
gestione-ordini-packing-list

Creazione e gestione packing list

Come gestire in modo ordinato i manufatti in magazzino?

Per poter gestire ed eseguire prontamente le consegne e le spedizioni dei materiali lavorati, presso il nostro stabilimento, abbiamo adottato tecniche e strumenti di ottimizzazione logistica di lavorazione.

Utilizziamo le Packing List per verificare la rispondenza dei materiali trattati con le distinte generali o specifiche delle singole consegne forniteci dai clienti, per identificare con precisione il contenuto dei vari colli e per coordinare nel miglior modo possibile consegne e spedizioni.

Sigillatura

Prendersi cura delle zone più delicate

Esistono aree specifiche all’interno di strutture metalliche, apparecchiature e macchinari industriali dove discontinuità, saldature a tratti, accoppiamenti ravvicinati, sono più soggetti all’azione di corrosione e ossidazione.

Veri e propri punti deboli che potrebbero compromettere le prestazioni dell’intero sistema protettivo applicato estendendosi anche nelle aree circostanti.

Per contrastare l’azione corrosiva degli agenti esterni è bene prendersi cura anche di queste zone di collegamento. Ecco perché i nostri trattamenti anticorrosivi e protettivi vengono spesso abbinati a fasi di sigillatura delle zone più a rischio, utilizzando appositi prodotti sovra-verniciabili e quindi perfettamente compatibili con la maggior parte dei sistemi vernicianti.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Le zone sigillate vengono curate con attenzione e la mano di finitura finale le nasconde completamente.

sigillatura-discontinuita-saldature-metalliche
stuccatura-superfici-metalliche-industriali

Stuccatura

Quando è meglio riparare piuttosto che sostituire

Per determinati particolari è richiesta un’elevata resa estetica finale. Fra questi:

  • Prodotti di carrozzeria industriale che restano a vista
  • In ambito civile, palazzi, alberghi, scuole, centri commerciali, spazi pubblici e commerciali
  • Navi da crociera
  • Macchinari specifici

In questi casi la qualità superficiale standard dei semilavorati metallici è accettabile sul piano funzionale e compatibile con le necessità anticorrosive ma non con elevati standard estetici.

I difetti presenti sulle superfici da trattare sono spesso molto difficili da rilevare sul materiale commerciale grezzo (nero) mentre vengono messi in evidenza con la sabbiatura, quindi, quando il materiale è già stato inserito nel processo di lavorazione.

Il metodo standard ma anche più economicamente oneroso per il cliente per tamponare questo tipo di problematica sarebbe quello del riporto di materiale tramite saldatura e successiva molatura di precisione ma nella maggior parte dei casi è un’operazione impraticabile sia a livello di costi che di tempistiche.

Quando entra in gioco la stuccatura

Questo è esattamente il caso in cui si può intervenire con la stuccatura, servizio che ITSM offre in aggiunta al normale processo di trattamento superficiale.

Si tratta di una particolare tecnica che prevede l’uso di stucco metallico, generalmente utilizzato in carrozzeria, che, applicato dopo la mano di primer o intermedio, adeguatamente carteggiato e successivamente sovra-applicato con la mano di finitura, nasconde il difetto estetico integrandosi perfettamente con la maggior parte dei sistemi vernicianti.

Grazie alla stuccatura è possibile riparare depressioni, tracce di vaiolatura, buchi, crepe, graffi e ammaccature evitando costosi interventi di carpenteria e saldatura e inevitabili fermi operativi imprevisti.

Imballaggio e prevenzione dal danneggiamento

Facciamo del nostro meglio per non farvi avere brutte sorprese

Anni di esperienza, decine di migliaia di mezzi caricati e scaricati, particolari delle più diverse tipologie e complessità, ci permettono di affermare che siamo in grado di offrire un servizio di imballaggio di elevata qualità.

Il personale operativo di buon mattino viene suddiviso in diverse squadre per consentire contemporaneamente l’imballaggio rapido ed efficace dei materiali finiti il giorno prima pronto all’interno delle varie aree di verniciatura (provenienti da diversi clienti o commesse). Il materiale ben imballato è più semplice e sicuro da caricare e spesso entro la mattinata i mezzi possono già partire dalla nostra sede.

I particolari, se richiesto, possono essere abbinati all’interno dei colli in base a distinte e suddivisione in lotti indicati del cliente in modo che ciascuno possa essere scaricato nella propria zona del cantiere. Ogni collo può essere corredato inoltre di packing list contenente la lista marche. Questo consentirà una più rapida individuazione del materiale all’interno del cantiere.

Negli anni abbiamo selezionato materiali di imballaggio specializzati e talvolta non standard, dalle elevate prestazioni anti-danneggiamento e adatti anche a pezzi molto pesanti e complessi.

Abbiamo a cuore sia la sostenibilità economica dei trasporti sia la sicurezza del carico e del trasportatore. Queste sono le ragioni per cui i nostri operatori, pur cercando di imballare e caricare i colli ottimizzando al massimo gli spazi, si preoccupano che il carico sia sempre stabile, sicuro e agevolmente scaricabile in cantiere.

Rispettiamo sempre i limiti di peso per collo o per il carico, rispetto alle diverse norme nazionali dei Paesi di destinazione.

Nei casi in cui i nostri clienti abbiano invece esigenze speciali di imballaggio, come possono essere gabbie ad hoc, possiamo avvalerci di partner esterni specializzati.

servizio-imballaggio-strutture-metalliche-trattate
trattamento-superficiale-metalli-applicazione-protezioni-prodotto-finito

Applicazione protezioni sul prodotto finito

La protezione non è mai troppa

Diverse tipologie di manufatti metallici (o loro zone specifiche) e soprattutto alcune specifiche destinazioni d’uso, richiedono una garanzia di protezione ulteriore sul rivestimento finito rispetto a quella offerta dai normali sistemi di imballaggio.

Gli obiettivi sono:

🔶 Quello di minimizzare i rischi di danneggiamento delle superfici trattate fino all’installazione finale del manufatto.

🔶 Prevenire l’ingresso di inquinanti o altri corpi estranei all’interno del particolare (tipicamente tubazioni, camini, serbatoi e simili).

I sistemi protettivi utilizzabili

Siamo in grado di offrire diverse tipologie di protezioni quali:

  • Pellicole protettive termoretraibili OFC BLOWN o VCI: grazie a queste abbiamo la possibilità di proteggere in ogni fase della lavorazione i manufatti metallici che ci vengono affidati.
  • Applichiamo sui singoli manufatti pellicole adesive elastiche e pelabili, opache o trasparenti, che si adattano con precisione a tutta la superficie verniciata o a specifiche zone richieste e che sono pensate appositamente per non lasciare tracce di colla una volta rimosse.

La pellicola può essere tolta a manufatto installato, anche dopo eventuali operazioni di saldatura, in modo da proteggere le superfici verniciate fino all’ultimo momento utile per evitare danneggiamenti e brutte sorprese.

  • Siamo attrezzati per rivestire i manufatti finiti con altri tipi di protezioni da scegliere insieme ai nostri clienti: tessuto non tessuto, materassino sottile in polietilene espanso, fogli di poliuretano a varie densità dalla grande resistenza e durata, e molti altri materiali a richiesta.

Deposito – ampio spazio a medio e lungo termine

Quando lo spazio è davvero una risorsa importante.

I fermi tecnici, le soste pretrattamento e post-trattamento, l’attesa di consegna e di trasporto, il magazzinaggio a medio e lungo termine non sarebbero possibili se non avessimo a disposizione uno spazio ampio in cui depositare con attenzione e premura i vostri manufatti.

Il nostro stabilimento conta diverse aree esterne per il deposito temporaneo di strutture metalliche di ogni dimensione e genere, sia lavorate, sia in attesa di lavorazione.

deposito-strutture-metalliche-industriali-trattate-verniciate

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina