ITSM

Sostenibilità e ambiente

Home | ITSM | Sostenibilità e ambiente

ITSM-finitura-metallica-stabilimento-ecosostenibile

Processi ecosostenibili

Sabbiatura, trattamento e finitura metalli con una speciale attenzione all’AMBIENTE e alla SOSTENIBILITA’

Punto di riferimento nel Nord Italia per i processi di SABBIATURA e VERNICIATURA industriale dei metalli, vogliamo essere promotori del valore di SOSTENIBILITA’ ambientale.

I nostri sforzi sono volti a contribuire in modo significativo alla salvaguardia delle risorse, alla riduzione delle emissioni e all’uso responsabile dei materiali.

sabbiatura-verniciatura-industriale-ecosostenibili

Riflessioni su di noi

Nel corso del rinnovo degli impianti e dei processi, che ha avuto luogo nella nostra azienda negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di riflettere con molta attenzione all’esigenza di implementare la sostenibilità del nostro stabilimento e dei nostri processi produttivi, individuando criticità e potenzialità di miglioramento nella cura, conservazione e utilizzo delle risorse.

Abbiamo individuato alcuni ambiti che avrebbero contribuito notevolmente a rendere i nostri processi più vicini alle crescenti esigenze di cura dell’ambiente e ecocompatibilità. 

Fra gli interventi svolti nel corso del rinnovo dello stabilimento abbiamo integrato la nostra sede con:

🔶 Nuova copertura dello stabilimento in pannelli isolanti per la riduzione della dispersione termica. 

🔶Nuovo impianto di illuminazione LED di ultima generazione per tutte le aree di lavorazione. Riduce i consumi e offre un’ottima illuminazione in combinazione ad una perfetta resa cromatica. 

🔶 Implementazione di destratificatori per la creazione di convezione forzata dell’area nelle aree di verniciatura. Accelerano i tempi di essicazione e ottimizzano i tempi di riscaldamento durante la stagione fredda. 

🔶 Implementazione di sistemi di recupero del calore per il convoglio dell’aria calda all’interno delle aree di verniciatura.  

Abbiamo promosso questo cambiamento e continuiamo a spenderci per perseguire la sostenibilità della nostra azienda nei processi di sabbiatura, verniciatura, trattamento e finitura dei metalli.

impegno-per-la-sostenibilita-ITSM-in-diversi-temi-aziendali
Come ci adoperiamo per l’ecosostenibilità?

Progettare gli interventi

🔶 Dalla progettazione accurata degli interventi deriva una prospettiva più efficace di successo e valutazione del rischio.

🔶 Dalla progettazione di interventi ad hoc deriva una minor presenza di errori, danni o imprevisti.

Oltre a migliorare la qualità del prodotto e del servizio, una precisa progettazione, impedisce il dover ripetere le operazioni e migliora pertanto il risparmio energetico e di materiale necessario per l’esecuzione. Le commesse dei nostri clienti vengono lavorate in stretto coordinamento con loro.

Vengono gestite minuziosamente distinte di lavorazione, lotti, packing list, priorità di lavorazione e di consegna. Questo controllo puntuale delle commesse ci consente di monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei progetti, gestire eventuali difformità di fornitura e offrire un riscontro in tempo reale ai clienti.

Questo modo di gestione del processo di lavorazione consente di limitare gli errori ed evitare incrementi di costo nella produzione dovuti alla loro correzione.  

 

Maggior controllo

Le nostre lavorazioni vengono svolte nella ricerca del controllo più efficiente delle variabili presenti in campo. Un maggior controllo derivante da macchinari d’avanguardia, personale qualificato e competente, da un know-how consolidato e continuamente aggiornato, consente di concludere lavorazioni puntuali, eseguite a regola d’arte e riducendo i tempi di intervento. Risultato? Minor spreco di risorse ed energie.

Ottimizzazione dei processi e delle risorse

Ottimizzare e utilizzare le risorse e le tecnologie presenti e nascenti ci consente di realizzare le medesime lavorazioni in tempi ristretti, nella maniera più efficiente e limitando l’uso di materiali e risorse. Ottimizzare i processi e le varie fasi di lavorazione, i tempi, gli interventi, le abilità ed il valore del nostro personale ci consente di limitare gli sprechi e valorizzare gli interventi.

I nostri impianti con recupero delle sostanze abrasive

Tutte le nostre cabine di sabbiatura e l’impianto automatico per la preparazione delle superfici metalliche consentono il riutilizzo controllato dei componenti abrasivi. Sono infatti macchine dotate di sistemi di recupero e filtraggio ad alta efficienza. Grazie a questo sistema sarà possibile, infatti, utilizzare il medesimo materiale più volte senza ridurne la qualità di prestazione, riducendone il consumo, lo spreco e di conseguenza lo smaltimento.

Utilizzo di prodotti vernicianti di elevata qualità e prestazioni

Abbiamo scelto di utilizzare prodotti all’avanguardia e ad elevata efficienza provenienti da rinomati colorifici riconosciuti a livello globale.

Questi prodotti sono caratterizzati da una ridotta quantità di solventi, alcuni dei quali addirittura ne sono privi, presentando invece un alto contenuto di solidi in volume.

Le loro prestazioni sono eccezionali, consentono di ottenere risultati di alta qualità con uno spessore inferiore e, di conseguenza, una minor quantità di prodotto consumato.

La scelta di prodotti a rapida essicazione ci consente inoltre di mantenerci competitivi in un mercato sempre più frenetico per ridurre i tempi complessivi di lavorazione e di riconsegna del materiale finito.

Processi produttivi ecocompatibili, ecosostenibili, ecofriendly

ITSM SRL è una realtà affermata che, con molto riguardo alle crescenti criticità ambientali, si pone nella condizione di migliorare i propri processi produttivi per ridurre gli sprechi, ottimizzare l’uso delle risorse, implementare sistemi innovativi, tecnologici che permettano di svolgere attività più efficaci utilizzando meno risorse. Siamo dalla parte dell’ambiente e ci preoccupiamo di fare del nostro meglio per la salvaguardia del mondo in cui viviamo.

Alcuni esempi, piccoli e grandi, del nostro concreto impegno all’insegna del risparmio delle risorse e della sostenibilità:

🔶Tutte le lavorazioni di preparazione delle superfici metalliche e dell’applicazione di prodotti vernicianti vengono svolte esclusivamente in AMBIENTI CHIUSI, con un CONTROLLO COSTANTE DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI, separati da saliscendi automatizzati.

🔶Tra il 2016 e il 2019 l’intera copertura delle aree produttive è stata sostituita con PANNELLI COIBENTATI (alternati a lucernari in policarbonato alveolare), aumentando quindi significativamente l’ISOLAMENTO TERMICO e di conseguenza riducendo il consumo di energia necessaria al condizionamento delle aree di lavorazione.

🔶Tutte le aree di lavorazione sono state dotate di DESTRATIFICATORI, i quali, creando una convezione forzata dell’aria, accelerano i tempi di essicazione e ottimizzano i tempi di riscaldamento degli ambienti durante la stagione fredda.

🔶Nel 2023 sono stati sostituiti i potenti compressori che alimentano l’intero impianto produttivo di aria compressa.

  • I compressori scelti, di nuova generazione, offrono prestazioni energetiche nettamente superiori rispetto ai predecedenti.
  • La nuova collocazione di una cabina coibentata dedicata a ridosso di una delle due aree di verniciatura principali ci ha permesso inoltre di progettare e realizzare un sistema di condotti che consente di recuperare il calore prodotto dai compressori convogliandolo all’interno dell’area di verniciatura.

🔶Nella seconda decade del 2023 sono stati sostituiti tre impianti di produzione del calore con nuovi ad elevata efficienza, in grado di ridurre i consumi a parità di prestazioni.

🔶Nel 2019 è stato completamente sostituito il quadro elettrico dell’impianto di sabbiatura automatica, vero cuore pulsante delle lavorazioni ITSM. Il nuovo quadro è dotato di tecnologia ad inverter ed in grado di ridurre significativamente i consumi energetici, garantendo comunque le medesime prestazioni.

Pochi anni prima era stato aggiornato l’impianto elettrico generale di trasformazione da alta a media tensione che alimenta l’intero stabilimento.

🔶Dal 2019 al 2021 è stato rinnovato integralmente il sistema di illuminazione artificiale delle aree principali di verniciatura con apparecchi LED di ultima generazione.

Il nuovo offre elevate prestazioni in termini di resa cromatica e livello di illuminamento del materiale in lavorazione e l’elevata efficienza energetica contribuisce a ridurre significamente i consumi.

🔶Tutte le aree di verniciatura sono dotate di potenti IMPIANTI DI FILTRAZIONE dell’aria progettati per minimizzare le emissioni di polveri nell’ambiente.

🔶Nel 2023 sono stati acquistati dei container personalizzati destinati allo stoccaggio temporaneo dei big bag contenenti rifiuti speciali in attesa di essere ritirati per lo smaltimento.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina