ITSM

Decapaggio meccanico inox

Home | Trattamenti | Decapaggio meccanico inox

Decapaggio meccanico per la pulizia e finitura estetica dell’acciaio inox

Micropallinatura

Il decapaggio di tipo meccanico realizzato sull’acciaio inox è un trattamento volto alla rimozione della parte più consistente degli ossidi, in particolare derivanti dalla saldatura, oltre che dei residui quali scorie, polvere, ruggine depositati sulla superficie del metallo lavorato.

A differenza del decapaggio più diffuso, ottenuto tramite agenti chimici, il trattamento meccanico fa uso dell’abrasione meccanica per ottenere contemporaneamente sia la pulizia sia la finitura estetica della superficie.

acciaio-inox-grezzo-decapato-micropallinato

Le funzioni di questo trattamento superficiale sono fondamentalmente due:

  • Pulizia della superficie metallica con rimozione degli ossidi di saldatura e di altri residui di lavorazione.
  • Finitura estetica dell’acciaio inox, soprattutto quando non è possibile applicare alla superficie metallica rivestimenti protettivi: un tipico esempio riguarda le macchine alimentari per le quali non è possibile la verniciatura.

Il decapaggio meccanico è un’operazione generalmente realizzata tramite interventi di micropallinatura.

L’uso di microsfere di ceramica (o vetro) o di abrasivi dalla grana più o meno fine determinerà il grado di pulizia e finitura del materiale, in particolare l’effetto estetico finale. In questi ultimi anni abbiamo scelto di utilizzare principalmente le microsfere di ceramica che restituiscono una finitura satinata molto omogenea e di elevato standard estetico: risulta infatti più luminosa e meno ruvida rispetto alle microsfere di vetro.

Se siete interessati a richiedere i nostri servizi di lavorazione superficiale dei metalli realizzati con precisione, competenza e altissima qualità dei prodotti lavorati, non attendete oltre e contattateci.

Pulizia e finitura dell’acciaio inox

pulizia-finitura-tubi-in-acciaio-inox-con-decapaggio-meccanico
Come avviene?

Pallinatura e Micropallinatura sono processi meccanici simili per principio alla Sabbiatura. La superficie metallica da sottoporre a trattamento viene investita da un violento getto di microsfere (la graniglia) che ne colpisce ripetutamente la superficie.

Le funzioni del decapaggio meccanico

Il decapaggio meccanico dell’acciaio inox realizzato tramite pallinatura o micropallinatura è utile per il raggiungimento di diversi obiettivi:

  • Pulizia della superficie per la rimozione di bave e residui delle varie lavorazioni che hanno preceduto il decapaggio meccanico.
  • Eliminazione delle tracce di ossidazione, corrosione, ruggine e altre sostanze depositate sulla superficie.
  • Eliminazione dell’ossidazione conseguente alla saldatura: i cordoni ottengono un aspetto del tutto analogo alle superfici circostanti, garantendo un’omogeneità impareggiabile.
  • Omogeneizzazione della superficie per renderla più uniforme, rimuovendo macchie e aloni, piccoli graffi ed imperfezioni.
  • Finitura estetica per donare alla superficie un aspetto omogeneo, satinato, brillante ed esteticamente gradevole, in grado di valorizzare le naturali caratteristiche dell’acciaio inox.
La qualità sta nell'abilità dell'operatore

La qualità del trattamento di decapaggio meccanico sull’acciaio inossidabile e il risultato ottenuto sul pezzo lavorato dipende molto dalla scelta del materiale abrasivo utilizzato, dal tempo dedicato al trattamento, ma fondamentale resta la competenza e l’esperienza dell’operatore.

Affidarsi a operatori competenti e qualificati è essenziale per ottenere un risultato aderente alle aspettative. Se siete alla ricerca di un’azienda affidabile alla quale richiedere operazioni di decapaggio meccanico, pulizia e finitura di macchinari destinati all’industria alimentare, strutture di carpenteria, tubi e tubazioni, costruzioni per edilizia in acciaio inox, vi invitiamo a contattarci per richiedere consulenze specifiche e informazioni.

Il nostro PORTFOLIO sarà presto online

Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina