Trattamenti protettivi temporanei
Oliatura delle superfici metalliche
L’oliatura è un rivestimento temporaneo a finire applicato solitamente all’interno di manufatti nei casi in cui non è richiesto un tradizionale sistema di protezione anticorrosiva tramite verniciatura.
L’applicazione più comune è all’interno di tubazioni o serbatoi. Queste frequentemente ricevono anche un ciclo di sabbiatura e verniciatura esterna, che può andare dal semplice shop primer temporaneo, allo zinco inorganico saldabile fino a sistemi vernicianti più prestazionali a due o tre mani.
Questi sistemi però non coinvolgono le superfici interne che restano quindi potenzialmente esposte alla corrosione. Un valido e comune sistema per proteggere queste superfici interne dalla corrosione fino alla messa in opera dei manufatti è quella dell’oliatura.
L’oliatura
I prodotti utilizzati
Esistono diverse composizioni più o meno viscose per inibire i processi di corrosione.
In base al tipo di trattamento da realizzare o del tipo di superficie da trattare il nostro personale potrà valutarne l’efficacia e scegliere il prodotto più adatto.
Gli oli usati per questo tipo di trattamento sono sostanzialmente degli inibitori di corrosione. Ne esistono sia a base solvente sia a base acqua biodegradabili e in alcuni casi sono anche sovra-verniciabili.
Processo di lavorazione
🔶 Preparazione della superficie
Le superfici oggetto di questo trattamento possono ricevere una preparazione delle superficie che può andare dalla sabbiatura (manuale per diametri che lo consentano o semi-automatica con dispositivi ad hoc capaci di entrare nei tubi di diametro inferiore) al lavaggio con solventi.
A seconda della richiesta del cliente o delle indicazioni della specifica di verniciatura possono anche non essere pretrattate.
🔶 Applicazione dell’olio
Successivamente viene eseguita l’applicazione dell’olio per spruzzatura. In ITSM normalmente utilizziamo spruzzatori airless che garantiscono pressioni mediamente elevate e flussi elevati di prodotto applicato. Trattandosi di prodotti molto fluidi una tecnica per garantire l’applicazione omogenea su tutta la superficie può prevedere anche l’inclinazione abbinata al rotolamento controllato dei manufatti. Questa procedura consente inoltre di rimuovere agevolmente il prodotto in eccesso.
🔶 Tappatura
Infine tutte le aperture dei manufatti trattati devono essere tappate per ottenere una serie di effetti:
- Impedire a materiali estranei (o anche animali) di entrare all’interno del manufatto.
- Impedire all’umidità di entrare, prevenendo così ulteriormente fenomeni corrosivi.
- Impedire all’olio applicato di uscire per colatura.
La tappatura può avvenire utilizzando tappi in materiale plastico che possono aderire o alla superficie esterna o a quella interna dei particolari oppure, soprattutto nel caso di tubazioni flangiate o con forme fuori standard, possono essere utilizzate le pellicole termoretraibili.
🔶 Protezione a secco
Un accorgimento per ridurre ulteriormente il possibile effetto di attivazione della corrosione causata dalla presenza di umidità e ossigeno è quello della protezione a secco garantita dall’inserimento all’interno dei manufatti oliati, appena prima della tappatura, di speciali spugne o carte con funzione di inibizione della corrosione chiamate VCI – Volatile Corrosion Inibitor.
Le speciali sostanze di cui sono impregnati questi materiali infatti, evaporando, aggrediscono l’ossigeno, neutralizzandone l’azione ossidante e impedendo la formazione della ruggine. Queste spugne, che normalmente hanno formati definiti, vanno proporzionate in quantità in base ai volumi interni da proteggere. Un ulteriore vantaggio connesso a questi prodotti è che le sostanze inibitrici non lasciano alcun residuo sulle superfici dei manufatti all’interno dei quali vengono utilizzate, rendendole immediatamente utilizzabili.
Ad ogni fase la sua protezione
Curiamo i vostri manufatti metallici ad ogni fase della lavorazione, dalla sabbiatura alla finitura, siamo in grado di trattare efficacemente le superfici di acciaio inox, ferro e leghe metalliche per evitare e ridurre che le azioni corrosive ne compromettano il risultato finale e le funzionalità. Il nostro team è a vostra disposizione per il chiarimento di dubbi e per consulenze specializzate e personalizzate. Se desiderate ottenere qualche informazione in più circa l’oliatura delle superfici metalliche trattate vi invitiamo a contattarci.
Il nostro PORTFOLIO sarà presto online
Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.
Rendici parte del tuo processo produttivo
La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.