Trattamenti protettivi con shop primer
Protettivi temporanei epossidici, zincanti saldabili, alchidici, antiruggine
(anche pre-fabbricazione)
Le più grandi sfide con le quali la verniciatura industriale è destinata a scontrarsi quotidianamente sono l’ossidazione, quindi la costante ed inevitabile azione di corrosione che intacca i metalli ad ogni fase della lavorazione, e l’aderenza degli strati di verniciatura sulle superfici trattate.
Tutti gli interventi realizzati presso il nostro stabilimento sono volti a limitare nel tempo l’azione della corrosione e a consentire allo strato protettivo di aderire con massima efficacia al substrato metallico da proteggere.
I cicli di trattamento con SHOP PRIMER sono progettati e selezionati per offrire una protezione temporanea, nell’ordine di alcuni mesi, alle superfici metalliche di manufatti in acciaio al carbonio sulle quali sia già stata eseguita la preparazione superficiale tramite sabbiatura.
Proteggere le superfici
Protezione temporanea dei metalli sabbiati
I trattamenti protettivi con shop primer fanno riferimento ad un ciclo di lavorazioni più ricco e completo rispetto alla semplice sabbiatura preliminare o di pre-fabbricazione. Il materiale sabbiato è ancora sensibile ed esposto alla corrosione, anche rispetto al materiale grezzo (con calamina e ruggine): la rimozione degli ossidi superficiali rende infatti l’acciaio al carbonio “nudo”, più reattivo all’azione corrosiva dell’ambiente.
Per questo l’applicazione tempestiva di un pur sottile strato di shop primer può preservare al meglio le superfici sabbiate nel tempo che intercorre tra la loro preparazione, la prefabbricazione dei manufatti ad opera delle carpenterie fino all’applicazione del sistema verniciante anticorrosivo finale.
Manufatti elettivi per questo tipo di trattamento sono quindi i semilavorati come barre di travi, lamiere, tubi e tubolari che dovranno poi essere tagliati, forati, piegati, saldati, ecc. durante la successiva fase di prefabbricazione.
Le superfici trattate con shop primer arrivano così alla fase di prefabbricazione già pulite, preparate (con adeguata rugosità) e esenti da corrosione.
Molti dei prodotti utilizzati come shop primer sono formulati per essere compatibili con le operazioni di prefabbricazione, in particolare per la saldatura (primer saldabili). La bontà di questo processo è dimostrata dal fatto che sempre più specifiche di trattamento superficiale anticorrosivo, emesse dalle multinazionali di tutto il mondo, lo richiedano espressamente.
Altre volte invece i trattamenti con shop primer sono applicati su manufatti ad uno stato intermedio di prefabbricazione, come ad esempio i profili già tagliati a misura e forati, o addirittura pre-assemblati che in ITSM ci sono tipicamente inviati in lavorazione da parte dei grandi service di fornitura di semilavorati da costruzione.
La nostra azienda utilizza questi cicli come trattamento protettivo anticorrosione (antiruggine), per metalli sabbiati in formato commerciale, quindi destinati a processi di taglio e saldatura oppure già pronti per la saldatura.
Facciamo uso di shop primer epossidici, alchidici e zincanti inorganici saldabili.
Caratteristiche
Gli shop primers sono prodotti particolarmente efficaci e performanti in quanto:
- Hanno funzione di protettivi antiruggine e anti-ossidazione.
- Il processo di essicazione è rapido.
- Nello specifico quelli a base di zinco inorganico detti “saldabili” non interferiscono con le operazioni di saldatura e di taglio, dal momento che non sviluppano gas tossici o sostanze nocive per la salute dell’operatore nel corso della prefabbricazione.
- Possono essere agevolmente riverniciati e possono fungere da promotori di adesione per successivi strati di verniciatura e trattamenti anticorrosivi.
- Talvolta, invece, la tipologia del sistema verniciante finale può richiederne la totale rimozione.
Soluzioni
Il nostro personale tecnico valuterà in base ai substrati, al tipo di trattamento e di cicli di verniciatura da realizzare successivamente (presso di noi o altro applicatore), alla destinazione d’uso e ai fermi operativi a cui andrà incontro il manufatto, nonché alle richieste di eventuali specifiche di trattamento forniteci dal cliente, la tipologia di primer da utilizzare, per offrire il trattamento più performante e idoneo:
🔶 ZINCANTE INORGANICO (SALDABILE) > può essere utilizzato nella protezione catodica dell’acciaio e del ferro sabbiato, in presenza di forte umidità.
- È adatto ad essere utilizzato su supporti destinati al contatto con l’acqua, in ambienti con elevata salinità come le zone costiere, nelle strutture offshore, petrolifere, in impianti chimici, raffinerie, tralicci.
- Presenta un’ottima resistenza alla corrosione ed è pertanto molto indicato in cicli anticorrosione e antiruggine.
- Può a ragione essere considerato il prodotto “principe” per la protezione temporanea del materiale sabbiato.
- I primer zincanti silicati hanno la caratteristica peculiare di essere saldabili.
- Normalmente non ne è richiesta la rimozione prima dell’applicazione del sistema verniciante finale, offrendo già un’ottima base di protezione anticorrosiva.
🔶 PRIMER EPOSSIDICI > Si tratta di primer applicabili con eccellente capacità di ancoraggio a superfici in acciaio e ferro, eventualmente anche zincate.
- Viene utilizzato nei cicli anticorrosivi e antiruggine.
- È facilmente riverniciabile anche dopo tempi lunghi e ha un processo di essicazione piuttosto rapido.
- In ITSM talvolta ci viene richiesto di applicarne spessori più alti, intorno ai 70/80 µm, rispetto ai classici 20/30 µm dei più tipici shop primer.
🔶 PRIMER ALCHIDICI > Qui trovano spazio i prodotti più economici indicati soprattutto per la protezione temporanea di manufatti metalli (semilavorati, semi-assemblati o prefabbricati).
- Hanno una resistenza limitata se esposti all’ambiente esterno senza ricevere ulteriore protezione anticorrosiva.
- Vengono spesso chiamati “primer antiruggine”.
- Per determinate applicazioni può essere necessaria la loro totale rimozione (ad esempio attraverso ulteriore sabbiatura) dal momento che possono risultare incompatibili con alcuni sistemi vernicianti.
In Breve
Preparazione del supporto
- Con abrasivi ferrosi in impianto di sabbiatura manuale o automatico
- Con abrasivi non ferrosi per manufatti in materiale non ferroso
Verniciatura con Shop Primer
- Zincanti inorganici saldabili
- Epossidici
- “Antiruggine” (alchidici)
Finitura
Non è presente la finitura.
Particolari e manufatti, spesso semilavorati, tipicamente parte di strutture, in attesa di successive fasi di lavorazione quali:
- Taglio, foratura, saldatura.
- Applicazione di mani successive di prodotti vernice (prodotti intumescenti o di finitura applicati in opera, successivamente all’installazione).
- Zone coperte da prodotti cementizi o cartongesso.
Il nostro impianto automatico di sabbiatura con abrasivo ferroso, ad elevata efficienza e produttività, ci consente di fungere da vero e proprio service per carpenterie o grandi attività di commercio acciaio/centro servizi, fornendogli materiale semilavorato sul quale è stata eseguita un’ottima preparazione della superficie. Noi lo chiamiamo “solo sabbiato”. Riceviamo il materiale grezzo ed entro 24h siamo in grado di restituirlo sabbiato in grado Sa 2½ (secondo ISO 8501-1).
In aggiunta a richiesta possiamo applicare una mano a basso spessore di primer sia temporaneo sia utile come base per i successivi sistemi vernicianti o ancora compatibile con la saldatura.
Il nostro PORTFOLIO sarà presto online
Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.
Rendici parte del tuo processo produttivo
La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.