Trattamenti superficiali con elevata qualità estetica
La verniciatura industriale non va confusa con quella di carrozzeria, più tipica del settore automotive e dei veicoli da trasporto o da lavoro o con quella applicata a prodotti di consumo o arredamento. Questo principalmente perché gli obiettivi e gli standard di riferimento sono completamente diversi.
La verniciatura industriale punta essenzialmente ad offrire un’efficace protezione anticorrosiva in grado di prolungare il più possibile la vita utile del manufatto in acciaio trattato e che può essere esposto a condizioni ambientali e di esercizio anche molto gravose, come ad esempio ambienti caratterizzati da elevata salinità (zone on-shore o off-shore), agenti fisici o chimici particolari (irradiazione di raggi ultravioletti solari, vento forte, temperature molto elevate o molto basse, presenza di sostanze fortemente alcaline o acide, umidità estrema, ecc.).
In tutte queste circostanze inoltre l’aspettativa estetica è limitata e il montaggio da effettuare in cantiere, quindi successivamente alla fase di verniciatura, comporta inevitabili danneggiamenti che devono quindi essere riparati in opera.
Il core business di ITSM, la verniciatura industriale, comporta un livello di finitura estetica che tollera pertanto:
- Zone di ritocco, non raggiungibili a spruzzo, eseguite a rullo e pennello.
- Superfici verniciate a spruzzo non totalmente omogenee ovunque, ad esempio un lato dei pezzi può risultare leggermente più opaco dell’altro.
- Punti di appoggio del materiale visibili così come zone di contatto tra attrezzature di movimentazione e pezzi, per quanto minimizzate e comunque ritoccate (touch-up).
- Possibili piccoli danneggiamenti del materiale dovuti alla movimentazione del materiale trattato, sia in fase di imballaggio sia di stoccaggio e successivo carico.
Carrozzeria industriale
In alcune situazioni invece i clienti richiedono cicli vernicianti in grado di offrire elevata protezione anticorrosiva ma necessitano anche di un livello estetico superiore a quello offerto dalla verniciatura industriale, in grado quindi di superarne i limiti tipici, sopra citati.
In questo caso ITSM propone cicli con un livello superiore di finitura che chiamiamo Carrozzeria Industriale.
In una parola: elevata protezione anticorrosiva abbinata a elevata qualità di finitura estetica.
Cosa si intende con carrozzeria industriale
I settori e le applicazioni
Questa modalità di trattamento delle superfici metalliche con particolare attenzione all’aspetto estetico comporta tempistiche e costi anche significativamente superiori rispetto alla classica verniciatura industriale a fronte di un risultato estetico altrettanto superiore.
Tipici settori dove questo grado di finitura estetica può essere richiesto sono quelli dell’edilizia civile (residenziale, scuole, alberghi, musei, spazi commerciali, ecc.), del settore navale crocieristico, quello di alcuni macchinari o apparecchiature industriali (ad esempio gru e carroponti).
Risultati e trattamenti aggiuntivi
Attraverso un serie di accorgimenti e di modalità operative ad hoc, frutto dell’esperienza maturata in anni di sperimentazioni e del supporto di operatori altamente specializzati, siamo in grado di offrire manufatti in acciaio verniciati a regola d’arte sul piano anticorrosivo, quindi ad esempio con sistemi di rivestimento anche a più mani e spessori elevati ma contemporaneamente:
🔶 Superficialmente molto omogenei e lisci, con una lucentezza (o opacità) uniforme su tutto il pezzo.
🔶 Zone a vista verniciate esclusivamente a spruzzo.
🔶 Assenza o minimizzazione di punti di appoggio e di zone di aggancio delle attrezzature atte alla movimentazione.
🔶 Assenza o minimizzazione di danneggiamenti dovuti alla movimentazione o all’imballaggio anche grazie a imballi speciali, tipicamente realizzati ad hoc per il materiale lavorato.
Ulteriori trattamenti e lavorazioni a cui possono essere sottoposte le superfici trattate:
🔶 Sigillate nelle zone dove si rilevassero irregolarità antiestetiche, utilizzando appositi prodotti sovra-verniciabili.
🔶 Stuccate nelle zone di difettosità delle superfici metalliche considerate antiestetiche.
🔶 Protette da speciali pellicole termoretraibili o pelabili, facili da rimuovere in cantiere e in grado di non alterare né lasciare residui di colle sulle superfici trattare. Queste pellicole hanno la funzione di proteggere il rivestimento verniciante fino all’ultimo momento, quindi potenzialmente anche fino a dopo il montaggio in opera del manufatto.
L'intumescente estetico
Una recente sfida che ITSM si è trovata ad affrontare è stata quella di soddisfare una richiesta apparentemente impraticabile, quella di trattare dei manufatti di dimensione e peso elevati che necessitavano allo stesso tempo di:
- Elevata protezione anticorrosiva, essendo destinati ad uno spazio all’aperto e costiero;
- Trattamento intumescente di protezione passiva al fuoco;
- Elevata qualità estetica di finitura, essendo a vista in una prestigiosa costruzione residenziale.
Dopo un attento studio, selezionando i prodotti più idonei e identificando o addirittura ideando le procedure adeguate al trattamento la sfida è stata vinta, rendendo quindi possibile al nostro team offrire rivestimenti anticorrosivi di carrozzeria industriale che includano la protezione intumescente.
Se siete alla ricerca di un’azienda affidabile, dalle profonde radici, dall’esperienza comprovata, e dalla qualità delle lavorazioni indiscussa, allora fermatevi qui e non aspettate oltre a mettervi in contatto con noi.
Il nostro PORTFOLIO sarà presto online
Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.
Rendici parte del tuo processo produttivo
La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.