Trattamenti superficiali metallici con vernici inorganiche
ITSM SRL è l’azienda specializzata nella realizzazione di trattamenti superficiali metallici. Ci occupiamo infatti di verniciatura industriale (cicli di trattamento a partire dalla sabbiatura per giungere agli adeguati e necessari trattamenti vernicianti). Eseguiamo una serie di trattamenti per acciaio al carbonio e altri metalli non ferrosi su strutture di varia natura e dimensione, anche per manufatti molto pesanti e voluminosi.
Fra i trattamenti anticorrosivi proponiamo cicli con prodotti inorganici. Tra questi la zincatura a freddo con zinco inorganico etil-silicato (finito o meno con filler siliconici), con prodotti inerti multi-polimerici ceramici, con la metallizzazione (TSA, TSZ, 85/15).
A seconda del tipo di preparazione del substrato, di sistema verniciante o singolo prodotto scelto, del numero di mani e degli spessori, del metodo applicativo dipende il risultato ottenibile. Sulla base delle vostre aspettative, della destinazione d’uso del manufatto sottoposto a lavorazione e delle specifiche funzioni alle quali è destinato, potremo individuare il ciclo più adatto e il rivestimento più idoneo per ottenere quanto sperato e programmato.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni specifiche, consulenze personalizzate o per commissionarci la lavorazione richiesta.
La vernice, come e quale scegliere
Ci pensiamo noi
La scelta del rivestimento inorganico più idoneo per una determinata applicazione può derivare dall’esplicita richiesta di una specifica di verniciatura. In alternativa, forti della nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di offrirvi la migliore consulenza per valutare quello più adatto alle vostre singole esigenze.
Le vernici inorganiche più utilizzate
Nel nostro stabilimento abbiamo la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di prodotti vernicianti delle più svariate categorie e caratteristiche. In base al tipo di manufatto da lavorare sapremo come scegliere quella più adatta.
🔶 ZINCANTE INORGANICO > Sono particolari PRIMER di grandissima diffusione costituiti da polvere o pasta di zinco più un veicolo etil-silicato (se a base solvente), adatti a molteplici applicazioni.
- Caratterizzati da elevatissima prestazione anticorrosiva e gli unici in grado di offrire una reale PROTEZIONE CATODICA per l’acciaio al carbonio.
- Sono in grado di sopportare temperature di esercizio estreme (fino a 400°C), proprio in virtù della loro natura inorganica.
- Sono particolarmente indicati per l’applicazione sotto isolamento/coibente.
- Ottima resistenza agli agenti chimici e ai solventi caratteristica che li rende adatti all’applicazione all’interno di serbatoi di stoccaggio.
Questa tipologia di rivestimento viene scelta talvolta in sostituzione della zincatura galvanica a caldo, ad esempio in presenza di manufatti di pesi e dimensioni molto rilevanti. Possono essere applicati solo su acciaio al carbonio, direttamente sulle superfici sabbiate al grado minimo Sa 2 ½ (secondo ISO 8501-1) o SSPC-SP 10-NACE No. 2 e richiedono specifiche competenze, attrezzature e procedure sia durante sia successivamente l’applicazione, come l’esecuzione del MEK Test (secondo ASTM D 4752) per verificare la “maturazione” o catalisi del prodotto prima dell’eventuale sovra-applicazione.
Per approfondire > CICLI VERNICIANTI PER ALTE TEMPERATURE e TRATTAMENTI VERNICIANTI SOTTO COIBENTE
🔶 VERNICI SILICONICHE > Sono pitture inerti monocomponenti, particolarmente resistenti alle alte temperature (sono in grado di tollerare fino a 640°C se pigmentate con alluminio) e alle radiazioni UV (quindi in grado di avere ottima ritenzione del colore).
Vengono utilizzate su strutture metalliche sottoposte ad alte temperature e come mano di finitura su zincante inorganico, sul quale agiscono come filler (riempitivo/sigillate) che ne riduce la naturale porosità. La loro natura le rende particolarmente adatte come rivestimento antifouling sulle chiglie delle navi perché lisce e “scivolose”. Molte hanno la particolarità di raggiungere la completa polimerizzazione solo dopo essere state sottoposte a cicli di riscaldamento.
🔶 VERNICI INERTI MULTI-POLIMERICHE CERAMICHE > Prodotti inorganici per applicazioni speciali, tipicamente con temperature di esercizio molto alte e sotto coibente.
Per approfondire > CICLI VERNICIANTI PER ALTE TEMPERATURE
🔶 METALLIZZAZIONE > Trattamento speciale che attraverso una attrezzatura specifica, lo “spray ad arco elettrico”, applica metallo fuso (zinco, alluminio o una loro lega) a spruzzo direttamente sul supporto metallico precedente sottoposto a sabbiatura.
Per approfondire > METALLIZZAZIONE
In Breve
Preparazione del supporto
- Con abrasivi ferrosi in impianto di sabbiatura manuale o automatico
- Con abrasivi non ferrosi per manufatti in materiale non ferroso
Metallizzazione
Thermal Spray Aluminium (TSA) e Thermal Spray Zinc (TSZ), o con lega ZnAl per cicli anticorrosivi ad altissime prestazioni.
Verniciatura Airless
Zincatura a freddo inorganica (Etil-silicato) solo su manufatti in materiale ferroso.
Finitura
Tipicamente sealer siliconico, alluminio o colorato.
- Strutture in acciaio al carbonio o inossidabile
- Per applicazioni con temperature di esercizio fino a 500°C
Siamo in grado di eseguire la metallizzazione a spruzzo, su superficie sabbiata con grado Sa3 (secondo ISO 8501-1) con la tecnologia dell’’arc-spray’. Il sistema consente una rapida verifica degli spessori applicati (anche elevati) e l’immediata eventuale sovra-applicazione di altri prodotti idonei, per aumentare ulteriormente la prestazione del sistema (tipicamente impregnanti/sealer oppure intermedio più finitura nella tinta desiderata).
Il nostro PORTFOLIO sarà presto online
Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.
Rendici parte del tuo processo produttivo
La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.