ITSM

Stuccatura

Home | Servizi | Stuccatura

stuccatura-superfici-metalliche-tecnico-all-opera

Stuccatura dei metalli

Sistemazione difettosità superficiali di acciaio inox, ferro e leghe metalliche

Non è così raro che alcune superfici metalliche siano caratterizzate da difettosità della superficie come:

  • Scaglie di laminazione.
  • Profonde scalfitture o graffi (ad esempio colpi di mola).
  • Cavità o depressioni sulla superficie dovute alla condizione iniziale dei semilavorati metallici grezzi (come la vaiolatura).
  • Errori di lavorazione in fase di costruzione.
  • Difettosità puntuali ma profonde di precedenti rivestimenti vernicianti.

Purtroppo, questi difetti sono tutt’altro che agevoli da individuare quando il materiale è ancora grezzo, nascosti alla vista dalla presenza di calamina e ruggine. Di conseguenza spesso diventano riconoscibili solo successivamente al processo di sabbiatura che eseguiamo presso la nostra sede appena prima di partire con l’applicazione del rivestimento verniciante.

ripristino-acciaio-inox-leghe-metalliche-ferro

Valutare un percorso diverso

Se da una parte questi difetti raramente hanno una rilevanza rispetto alla prestazione meccanica del manufatto e sono comunque accettabili sul piano della protezione anticorrosiva, dall’altra possono risultare inaccettabili nei casi in cui l’applicazione finale richiede un certo grado di qualità estetica soprattutto in ambito civile. In questi casi il rischio è che l’intero manufatto interessato, tra l’altro già sabbiato, possa essere da scartare.

Sottoponendo il manufatto ad attenta e specializzata verifica post-sabbiatura è invece possibile valutare un’eventuale riparazione o ripristino di questi metalli altrimenti irrecuperabili.

Non è sempre possibile e talvolta lo stato di danneggiamento è eccessivo per una riparazione conveniente ma nella maggior parte dei casi invece è possibile sottoporre queste superfici metalliche a interventi specifici. In questi casi si procede inserendo nel processo di rivestimento originariamente previsto un ulteriore trattamento: la STUCCATURA. Nel corso della stuccatura è possibile applicare particolari stucchi metallici, eventualmente anche specifici per applicazioni ad alte temperature, in grado di aderire alla superficie e ricostruirne lo strato danneggiato

sistemazione-difettosita-depressioni-cavita-superfici-metalliche-da-rifinire
Valutiamo la situazione

La stuccatura è un intervento piuttosto efficace e relativamente rapido ed economico, soprattutto considerando che la difettosità viene rilevata quando è ormai troppo tardi (la superficie in genere è già stata sabbiata) e che le alternative in genere sono:

  • Il riporto di metallo tramite saldatura e la successiva molatura di precisione,
  • Il rifacimento completo del pezzo.

In entrambi i casi questi interventi devono però essere necessariamente eseguiti da carpentieri e saldatori esterni, comportando il ritiro del materiale e conseguenti ritardi e costi elevati di ripristino o rifacimento.

Il nostro controllo qualità ispeziona dopo la sabbiatura la totalità del materiale ed è in grado di informare tempestivamente il cliente delle eventuali difettosità rilevate. Se la stuccatura viene considerata un sistema idoneo e viene quindi autorizzata dal nostro team allora viene inserita all’interno del processo di rivestimento senza eccessivi stravolgimenti dello stesso e con costi generalmente sostenibili, soprattutto se confrontati con le alternative. La nostra squadra è in grado di operare su una vasta gamma di superfici in acciaio al carbonio, inox, leghe leggere.

Quando è opportuno intervenire?

Siamo abituati a lavorare sulle grandi dimensioni e le grandi quantità. Ecco i casi in cui suggeriamo questo tipo di intervento:

  • Qualora il manufatto interessato dalla difettosità sia molto grande per dimensioni e valore, rendendo economicamente impraticabili la sostituzione completa o le riparazioni che richiedano interventi di carpenteria o saldatura.
  • Nei casi in cui i difetti si ripetano sulla maggior parte dei manufatti di uno stesso lotto per gli stessi motivi di cui sopra.
  • In caso di estrema urgenza del cliente. Quando il materiale deve essere spedito e consegnato in cantiere in tempi rapidi. 

Il nostro PORTFOLIO sarà presto online

Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina