ITSM

Trattamenti su superfici zincate a caldo

Home | Trattamenti | Trattamenti su superfici zincate a caldo

verniciatura-per-superfici-zincate-a-caldo

Preparazione delle superfici zincate a caldo e trattamenti di verniciatura

La ZINCATURA A CALDO è un importante trattamento protettivo al quale può essere sottoposto l’acciaio al carbonio per aumentarne la resistenza agli agenti corrosivi. Consente, infatti, di preservare le superfici trattate in ottime condizioni per molto tempo. 

Quando si valuta la qualità dei rivestimenti attraverso gli standard europei basati sulle classi di corrosività ambientale si fa riferimento a due normative: ISO 12944 per la verniciatura e ISO 14713 per la zincatura a caldo.

Spesso questi due approcci sono considerati alternativi (la zincatura a caldo è infatti considerato un trattamento finito, che non richiede altri rivestimenti)  anche se in alcune situazioni sono assolutamente consigliati in combinazione.

Questi sistemi misti, zincatura più verniciatura, sono chiamati generalmente “Sistemi Duplex”. I motivi per i quali vengono selezionati sono essenzialmente tre:

🔶 Dare una ulteriore protezione alla superficie zincata in ambienti dove questo trattamento da solo non è consigliabile, come ad esempio dove c’è il rischio di condense acide o di contatto con sostanze fortemente alcaline.

🔶 Aumentare la protezione e quindi prolungare la durata della zincatura a caldo.

🔶 Migliorare l’estetica, uniformando visivamente la superficie finita, applicando contemporaneamente uno specifico colore richiesto.

Sottolineando che ITSM non fornisce il servizio di zincatura a caldo, ci proponiamo comunque sul mercato come partner di zincherie e carpenterie per l’esecuzione a regola d’arte di questi sistemi duplex, in grado quindi di aumentare la protezione delle superfici zincate e di soddisfare eventuali esigenze estetiche d’applicazione.

Integriamo a questi manufatti zincati anche un trattamento di VERNICIATURA adeguatamente preceduto da preparazione del substrato con una preparazione chiamata leggera SABBIATURA DI IRRUVIDIMENTO (brush-off).

La preparazione e la verniciatura di superfici metalliche zincate a caldo, come possono essere quelle di prodotti di carpenteria leggera e pesante ad esempio parapetti e righiere, cancellate, tubi, travi e comunque strutture metalliche in genere, devono essere trattate con particolare attenzione per evitare che lo strato protettivo applicato tramite zincatura venga asportato.

Verniciare o sabbiare una superficie metallica in ferro o acciaio zincato, è un trattamento che richiede non solo attrezzature adeguate ma anche le competenze e la formazione necessaria per essere eseguite a regola d’arte per ottenere i risultati sperati.

La nostra azienda si pone a fianco delle maggiori zincherie per realizzare conto terzi operazioni di sabbiatura e verniciatura industriale specifici per l’acciaio zincato.

Se pertanto ritenete che la nostra collaborazione possa ottenere risultati interessanti nella vostra organizzazione aziendale, siamo pronti a diventare vostri partner affidabili e competenti grazie alla nostra lunga esperienza nel settore. Vi invitiamo a contattarci per informazioni e chiarimenti e per avvalervi anche della nostra consulenza.

I cicli di trattamento

prima-durante-dopo-cicli-di-preparazione-verniciatura-superfici-metalliche-zincate-a-caldo
Preparazione delle superfici zincate: sabbiatura di irruvidimento

Per ottenere risultati di alta qualità la fase di verniciatura deve essere preceduta da un’adeguata fase di preparazione del substrato metallico zincato.

Questo trattamento è necessario sia per ottenere un certo livello di pulizia delle superfici da trattare sia, principalmente, per fornire alle superfici stesse, altrimenti troppo lisce, adeguata adesione per lo strato o gli strati di vernice da applicare successivamente.

Il trattamento di sabbiatura scelto per preprarare la superficie deve essere ben calibrato per ottenere sufficiente pulizia e rugosità, evitando però allo stesso tempo di danneggiare o addirittura rimuovere completamente, anche se localmente, lo strato di zincatura.

Per questo motivo in ITSM il tipo di sabbiatura eseguita ha delle caratteristiche ben precise:

🔶 Innanzitutto il tipo di abrasivo utilizzato è di tipo non ferroso, per non inquinare la superficie zincata. Abbiamo scelto il CORINDONE BIANCO capace di pulire adeguatamente la superficie (il colore bianco evita anche aloni scuri) e conferirle un profilo di sabbiatura ottimale.

🔶 Usare una mesh (grana, o taglia) adeguata, giusto compromesso tra livello di pulizia e rugosità conferita da una parte e preservazione dello strato zincato dall’altra.

🔶 Scegliere il giusto ugello e la giusta pressione dell’aria compressa.

🔶 Optare per un trattamento esclusivamente manuale, eseguito solo da personale di provata esperienza, proprio per tarare la sabbiatura in ogni zona del manufatto a livello di distanza, angolo, tempo, per raggiungere ovunque adeguata pulizia e rugosità senza intaccare il rivestimento pre-esistente.

Verniciatura superfici zincate a caldo

Anche la verniciatura delle superfici metalliche zincate a caldo deve essere eseguita da mani esperte, con precauzioni specifiche e utilizzando i prodotti specifici. Il rischio di una verniciatura eseguita in maniera non idonea alla pre-esistente zincatura è quella di ritrovarsi diversi e gravi difetti quali precoci sfaldamenti, bollature (blistering) e distacchi della vernice applicata.

Collaborazioni

ITSM SRL è strutturata e qualificata per il trattamento di sabbiatura e verniciatura di manufatti in acciaio zincati a caldo (sistemi duplex), anche su manufatti complessi, pesanti e di grandi dimensioni, così come per commesse importanti, da decine di migliaia di metri quadri, offrendo comunque tempi di lavorazione e restituzione del materiale in conto lavoro assolutamente competitivi, senza rinunciare alla qualità.

Siamo a disposizione di zincherie e costruttori di strutture in metallo per la finitura e in generale per trattamenti superficiali protettivi delle superfici zincate. Vi invitiamo a contattarci per farci vostri partner e collaboratori affidabili nel processo di lavorazione dei vostri manufatti.

In Breve

Preparazione del supporto
  • Leggera sabbiatura di irruvidimento (sweep blast) con abrasivi non ferrosi (tipicamente corindone bianco).
  • Preparazione alternativa: lavaggio con solvente senza sabbiatura.
Verniciatura
  • Con cicli anticorrosivi o con la sola finitura, tipicamente acril-poliuretanica nei colori RAL o di altri standard, fino a tinte custom.

Strutture metalliche civili o industriali tipicamente destinate ad uso esterno, in ambienti con diverse classi di corrosività, che hanno già subito un processo di rivestimento galvanico di zincatura a caldo e che necessitano di ulteriori rivestimenti, sia con finalità anticorrosive sia estetiche (applicate una finitura colorata).

Spesso il materiale zincato a caldo viene considerato finito, pronto per l’installazione. In ITSM possiamo invece trattarlo preparandolo con una leggera sabbiatura di irruvidimento con corindone bianco e applicando una o due mani di prodotto verniciante, con l’obiettivo minimo di conferire una finitura della tinta desiderata o quello massimo di aumentare la prestazione anticorrosiva del sistema applicativo che include la zincatura.

Il nostro PORTFOLIO sarà presto online

Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina