ITSM

Cicli intumescenti

Home | Trattamenti | Cicli intumescenti

applicazione-vernici-intumescenti-su-manufatti-industriali

Verniciature intumescenti ignifughe

Trattamenti antifuoco e di protezione passiva al fuoco per strutture metalliche

Le verniciature intumescenti sono fra i metodi di protezione passiva dal fuoco e dagli incendi al momento più efficaci. Il rivestimento intumescente è infatti uno dei sistemi antincendio più semplici per elementi strutturali e civili e industriali. Viene applicato in qualità di vernice ignifuga antifuoco a pilastri, colonne, travi, solai, componenti metalliche per coperture, ed in generale per strutture in acciaio e ferro a rischio di possibile incendio dove è prevista la presenza di persone.

Cosa fa esattamente una vernice intumescente?

La verniciatura intumescente ha la caratteristica di gonfiarsi quando raggiunge la temperatura di 200°C allontanando il fuoco dal manufatto metallico sul quale è applicata.

Ritardando l’azione del fuoco sulle strutture, per un tempo minimo progettato, ne impedisce il crollo immediato e consente in questo modo di attuare i necessari piani di evacuazione e i sistemi attivi di limitazione dell’incendio.

La sicurezza e la praticità di questi sistemi antincendio li stanno rendendo sempre più richiesti contestualmente alla realizzazione delle strutture portanti di edifici commerciali, industriali, a carattere pubblico e anche residenziale tanto da risultare ormai obbligatori per la legislazione di molti Paesi, in particolare in Europa e negli Stati Uniti.

La nostra azienda realizza diversi cicli di trattamento e di verniciatura intumescente antincendio per aderire alle più stringenti normative antincendio relative alle costruzioni in acciaio. Ci occupiamo esclusivamente della protezione passiva dal fuoco da cellulosa e non da idrocarburi. Per informazioni, chiarimenti e consulenze vi invitiamo a contattarci.

Di cosa si tratta?

verniciatura-spruzzo-cicli-protettivi-intumescenti-per-superfici-metalliche
Il funzionamento

Le vernici intumescenti hanno la caratteristica di trasformarsi in una vera e propria barriera fisica contro l’azione delle fiamme e delle alte temperature dirette che si presentano in caso di incendi prodotti da cellulosa.

Infatti, la vernice intumescente antincendio, ha la facoltà di gonfiarsi in presenza di calore aumentando di volume e diminuendo la densità.

Si tratta di un rivestimento speciale in grado di rigonfiarsi notevolmente rispetto al suo spessore originale, trasformandosi in una sorta di densa schiuma che va a formare uno strato isolante a protezione della struttura. Da qualche decimo di millimetro, fino a pochi millimetri di vernice intumescente applicata si trasformano, sotto l’azione del fuoco, in alcuni centimetri di schiuma.

L’obiettivo principale della vernice intumescente è evitare che l’acciaio o il ferro delle strutture portanti raggiungano delle temperature tali da rendere critica la portata dell’edificio o della struttura.

Famiglie di vernici intumescenti

I prodotti intumescenti sono una tipologia assolutamente a sé stante e parallela a quelli anticorrosivi.

Il loro potere protettivo dipende sia dalla tipologia di prodotto selezionato sia dallo spessore applicato, che può arrivare anche ad alcuni millimetri (migliaia di micron).

Lo spessore va definito in base a specifici calcoli, generalmente effettuati o dal produttore di vernici o da studi di ingegneria qualificati, partendo da diverse informazioni come i minuti minimi di resistenza al fuoco garantita richiesta dall’autorità antincendio (R15, 30, 60, 90, 120), la temperatura critica selezionata per il sostrato metallico, la tipologia di profilo metallico e la sua funzione costruttiva nello specifico progetto (colonne, travi, ecc.) e così via.

Per quanto riguarda le tipologie disponibili si possono suddividere principalmente in:

🔶 Monocomponenti generalmente di formulazione acrilica e a base acqua o solvente che sono i più tradizionali, diffusi ed economici ma anche i più delicati  (sono spesso igroscopici).

🔶 Multicomponenti a formulazione epossidica o metacrilato. Molto più innovativi e costosi, sono estremamente rapidi in essicazione (hanno normalmente il 100% di solido in volume), in poche ore diventano estremamente duri (quindi non risentono di danneggiamenti in fase di movimentazione ed imballaggio) e hanno un ottimo potere anticorrosivo, soprattutto se abbinati ad una mano finale di finitura poliuretanica.

La rapidità della polimerizzazione comporta la necessità, per la maggior parte di questi prodotti, di essere applicati tramite attrezzature specifiche e complesse come i sistemi a spruzzo airless multicomponente.

ITSM è strutturata per applicare tutte le tipologie sopra elencate e può vantare un elevato know-how oltre che un portfolio di importanti progetti realizzati con questi sistemi.

Il ciclo di trattamento

Anche i sistemi intumescenti, più che singoli trattamenti, sono cicli di rivestimento ottenuti tramite più lavorazioni.

Nel caso di acciai da costruzione, civili o industriali, i manufatti interessati devono essere innanzitutto sottoposti a interventi di preparazione (come sabbiatura secondo gli standard internazionali appropriati).

I sistemi che prevedono il prodotto intumescente monocomponente in genere prevedono un primer anticorrosivo per garantire la massima adesione della vernice intumescente e per dare comunque una protezione anticorrosiva base alla superficie trattata.

Infine generalmente si prevede una finitura che oltre a conferire il colore desiderato serve anche a “sigillare” il sistema sottostante, rendendolo il più possibile impermeabile agli agenti esterni. Questa mano finale può essere applicata in stabilimento o in opera, successivamente al montaggio.

Vernici intumescenti e anticorrosione

Spesso i nostri clienti hanno dubbi riguardanti l’eventuale ruolo anticorrosivo delle vernici intumescenti:

  • Hanno di per sé un potere di protezione delle superfici metalliche?
  • Possono essere inserite all’interno di un sistema anticorrosivo?
  • Quali sono le opzioni possibili?

ITSM ha grande esperienza nella gestione di entrambi i trattamenti (anticorrosivo e intumescente) per questo è in grado di offrire:

  • Consulenza preliminare per definire i cicli più adatti.
  • Tecniche, competenze e strumentazione per applicarli a regola d’arte.
  • Disponibilità a collaborare con i nostri clienti alla definizione del metodo di imballaggio più idoneo per i materiali trattati. È bene ricordare che per quanto riguarda i prodotti intumescenti monocomponenti il tempo di indurimento totale del film è più lungo rispetto alle nomali vernici anticorrosive e questo comporta criticità legate al potenziale danneggiamento del film stesso proprio in fase di creazione dei colli di materiale finito.
Qualifiche e attrezzature

Il personale ITSM, dal commerciale ai verniciatori, dai responsabili produzione al controllo qualità, può vantare una lunga esperienza nell’applicazione di sistemi intumescenti su strutture metalliche, con un rilevante portfolio e progetti importanti di rilievo nazionale e internazionale.  Ha affrontato negli anni sfide anche impegnative per offrire un risultato di altissima qualità.

Disponiamo della doppia qualifica/certificato di competenza VKF – AEAI necessaria all’applicazione di vernici intumescenti su strutture destinate al territorio svizzero, rilasciata dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio.

In questi ultimi anni abbiamo inoltre acquisito una significativa esperienza e know-how nell’applicazione di prodotti intumescenti epossidici bicomponenti grazie ad un’avanzata attrezzatura di verniciatura multicomponente, lo spruzzatore GRACO XM70, con il quale abbiamo realizzato diversi progetti di prestigio, in particolare per il mercato svizzero.

Trattamenti antincendio

La verniciatura intumescente rappresenta oggi una soluzione altamente performante nella prevenzione di incendi e delle potenziali conseguenze distruttive.

Applicata con la necessaria competenza, è un’ottima pratica per la protezione passiva dal fuoco di impianti industriali, strutture commerciali, edifici residenziali.

Per realizzare verniciature intumescenti di alto livello e qualità vi invitiamo a richiedere informazioni e consulenze alla nostra azienda. Siamo a vostra disposizione per rendere le vostre strutture in acciaio inox e ferro più resistenti e solide anche al fuoco e alle alte temperature.

In Breve

Preparazione del supporto
  • Con abrasivi ferrosi in impianto di sabbiatura manuale o automatico
  • Con abrasivi non ferrosi per manufatti in materiale non ferroso
Verniciatura
  • Pitture intumescenti monocomponenti a base solvente, adatte per la protezione passiva delle strutture in acciaio in caso di incendio cellulosico
  • Vernici intumescenti epossidiche modificate bi- o tri-componenti senza solventi per la protezione anticorrosiva e quella passiva delle strutture in acciaio in caso di incendio cellulosico.
Finitura

Acrilica o acril-poliuretanica nei colori RAL o di altri standard, fino a tinte custom.

  • Strutture metalliche per impianti civili e industriali destinate sia ad uso esterno sia interno con permanenza di persone, dove è richiesta una specifica protezione passiva in caso di incendio cellulosico.
  • Strutture come sopra dove oltre alla protezione passiva al fuoco è richiesta anche una protezione anticorrosiva.

Oltre ai sistemi tradizionali, siamo in grado di applicare prodotti multi-componenti (2 o 3) con tempi rapidissimi di indurimento grazie ad un impianto ad hoc ad alte prestazioni (Bi-mixer Graco).

Questi prodotti hanno, tra le caratteristiche principali, l’elevata resistenza agli urti e ai danneggiamenti (agevolando molto la movimentazione, attuabile in tempi ridotti) e la capacità di garantire eccellenti prestazioni anticorrosive che si aggiungono a quelle antifuoco.

Vantiamo la disponibilità di due operatori interni qualificati per l’applicazione di prodotti intumescenti su manufatti destinati al mercato svizzero (VKF-AEAI ente antincendio svizzero).

Il nostro PORTFOLIO sarà presto online

Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina