Cicli anticorrosivi di trattamento superficiale per metalli
Quando si parla di cicli anticorrosivi si fa riferimento ad una serie di trattamenti per superfici metalliche destinate ad ambienti mediamente o altamente aggressivi per i quali è necessario elaborare e attivare una serie di azioni protettive. I cicli di verniciatura e di trattamento anticorrosione, antiruggine, in Europa vengono ormai sempre più frequentemente definiti e regolamentati dalla norma ISO 12944.
La scelta del ciclo anticorrosivo più adatto è alla base della funzionalità e della resistenza del manufatto stesso; pertanto, un’esperta consulenza e l’intervento di personale tecnico formato e competente è auspicabile, se non necessario, per ottenere un risultato ottimale sui materiali metallici lavorati.
ITSM SRL mette a vostra disposizione attrezzature e personale per la realizzazione di cicli di verniciatura anticorrosione, a partire da trattamenti per strutture metalliche per ambito industriale o civile, per ambienti interni o esterni, dai contesti operativi meno aggressivi fino ai sistemi di trattamento pensati per condizioni operative gravose come quelle ad alta temperatura, sotto coibente o in presenza di agenti inquinanti o chimici e per ambienti di installazione aggressivi come quelli costieri o marini (ad esempio il navale), onshore o offshore.
Per richiedere consulenze ed informazioni specifiche vi invitiamo a contattarci.
Anticorrosione e Antiruggine
La norma ISO 12944 e la definizione dei cicli anticorrosivi
La normativa ISO 12944, sezioni da 1 a 9, in ultima revisione del 2018, individua e definisce dei concetti indispensabili nella determinazione del ciclo anticorrosivo più idoneo da applicare a determinate strutture metalliche. All’interno di questa norma si trovano infatti riferimenti pratici ai seguenti elementi chiave:
- Classificazione degli ambienti in base al livello di corrosione in azione
- Considerazioni sulla progettazione dei manufatti da trattare con cicli di verniciatura anticorrosiva.
- Durata della protezione
- Tipologia di superficie da trattare
- Cicli di verniciatura
- Prove di laboratorio e test di controllo qualità
- Manutenzione periodica.
Durabilità
La durabilità di un rivestimento protettivo anticorrosivo, da non confondersi con il periodo di garanzia del suddetto, viene classificata in quattro intervalli:
- Bassa (L, fino a 7 anni)
- Media (M, 7-15 anni)
- Alta (H, 15-25 anni)
- Molto Alta (VH, oltre i 25 anni)
La durabilità auspicata per un ciclo di verniciatura deve essere considerata in base alla tipologia di manufatto da trattarsi, la prospettiva di vita di questo, il tipo di manutenzione che ne può essere fatta e la facilità con la quale si può intervenire.
Ambienti
Oltre all’aspettativa di durata, della natura del supporto e delle caratteristiche intrinseche a questo, è indispensabile considerare nella scelta del ciclo anticorrosivo anche l’ambiente in cui questo verrà posto.
La norma ISO 12944 considera e classifica gli ambienti in sei categorie distinte in base alla corrosività atmosferica per le quali si rende necessaria l’applicazione di cicli di verniciatura più efficienti.
- C1 Livello di corrosione molto basso > Ambienti a bassa azione corrosiva come possono essere edifici interni di carattere commerciale o residenziale.
- C2 Livello di corrosione basso > Aree di campagna a basso contenuto inquinante, locali pubblici, magazzini, impianti sportivi.
- C3 Livello di corrosione media > In genere si fa riferimento ad aree urbane ed industriale con emissioni moderate e ambienti con presenza di alta umidità.
- C4 Livello di corrosione alto > Zone costiere, aree industriali, impianti ad alto contenuto e produzione di umidità.
- C5 Livello di corrosione molto alto > Ambienti industriali con elevata umidità, condensa permanente, alto inquinamento, atmosfera particolarmente aggressiva.
- CX Livello di corrosione estremo > Questa categoria fa riferimento in particolar modo all’ambiente marino, alle strutture offshore, alle aree industriali con umidità estrema, alle atmosfere particolarmente aggressive, ai manufatti che costituiscono le strutture e le attrezzature del settore navale.
Cicli Anticorrosivi marini CX
Si tratta degli ambienti a maggior aggressione corrosiva sui materiali e sulle superfici metalliche. I cicli di verniciatura e di trattamento eseguiti su queste strutture richiedono massima efficienza ed attenzione specifica.
Vengono sottoposti a questi cicli di trattamento anticorrosivo quelle strutture e quei manufatti che dovranno essere funzionali, a lungo, in ambienti marini, in condizioni di elevata salinità, su strutture e piattaforme offshore. Gli agenti corrosivi presenti in questi ambienti sono particolarmente aggressivi e pertanto i cicli di verniciatura devono poter contrastare a lungo la loro costante azione.
Meglio prevenire
Il ciclo di verniciatura ed in generale di trattamento anticorrosivo delle superfici metalliche ha la fondamentale funzione di evitare che l’azione degli agenti atmosferici e dell’ambiente operativo, in particolare se molto umido, carico di agenti chimici o salino possano intaccare la superficie metallica, portandola velocemente a deterioramento, instabilità, sfaldatura.
Oltre alla criticità delle condizioni ambientali, spesso le strutture sottoposte a questi trattamenti, una volta rese operative, possono essere complesse da mantenere e le operazioni di manutenzione comportano fermi operativi straordinariamente onerosi per il gestore.
Per questo motivo la selezione di adeguati sistemi di trattamento comporta un risparmio notevole in termini di manutenzione, riparazione e ripristino periodico.
Se pertanto siete alla ricerca di un’azienda affidabile, che vi offra il massimo della qualità nei trattamenti anticorrosivi ad alte prestazioni per i vostri manufatti, allora non potete che contattarci e iniziare a progettare con noi.
Certificazioni e qualifiche
Per potervi garantire il massimo dell’efficienza e della qualità dei nostri interventi anticorrosivi per tutte le categorie di ambienti operativi, abbiamo conseguito diverse certificazioni e qualifiche volte a garantire la formazione e la competenza dei nostri operatori nel campo della verniciatura industriale anticorrosiva e che si affiancano alle lunga esperienza maturata nel settore. In particolare, vantiamo:
- ACQPA > Certificazione francese che garantisce la qualità dei sistemi di verniciatura anticorrosione.
- NORSOK M-501 > Qualifica la protezione delle installazioni offshore, di strutture dell’industria petrolifera per la produzione di petrolio e gas.
- GE Oil & Gas – Nuovo Pignone for ITN 07791-13 > Qualifica operativa per l’applicazione dei sistemi vernicianti qualificati di questo importante gruppo internazionale del settore.
In Breve
Preparazione del supporto
- Con abrasivi ferrosi in impianto di sabbiatura manuale o automatico
- Con abrasivi non ferrosi per manufatti in materiale non ferroso
Verniciatura
- Cicli realizzati secondo le specifiche e gli standard internazionali (ISO 12944, Norsok M-501, ecc.).
- Utilizzati esclusivamente prodotti dei principali colorifici multinazionali.
- Vengono utilizzati prodotti mono e bicomponente a base di solvente o acqua.
- Modalità di applicazione: a spruzzo (spray coating), con pompa airless, convenzionale.
Finitura
Offre un’ulteriore protezione esterna. Applicazione di un film isolante, del colore desiderato e resistente ai raggi ultravioletti.
- Strutture metalliche civili o industriali destinate sia ad uso esterno sia interno in ambienti con diverse classi di corrosività
- Impianti e macchinari industriali
- Manufatti di tutte le dimensioni, dalla piastrina di 5×5 cm a strutture tralicciate di 20 metri, dai 100 grammi alle 30 tonnellate
Cicli tipicamente definiti dalla norma ISO 12944 in base a:
- Ambiente corrosivo
- Durata di vita prevista per il rivestimento
- Sistema di rivestimento
È il nostro core-business. Ogni anno trattiamo conto terzi un volume di circa 400.000 mq/16.000 ton medie di ferro
Il nostro PORTFOLIO sarà presto online
Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.
Rendici parte del tuo processo produttivo
La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.