ITSM

Sigillatura

Home | Servizi | Sigillatura

sigillatura-anticorrosiva-metalli

Sigillatura anticorrosiva per metalli

Trattamenti localizzati di preparazione alla verniciatura per superfici metalliche

La corrosione spesso colpisce più duramente dove è meno evidente e dove è più complesso combatterla, mettendo a volte addirittura a rischio la stessa integrità strutturale di determinati manufatti metallici (in acciaio inossidabile, ferro, ecc..) e, a cascata, delle strutture da questi costituite.

Si parla in questi casi di corrosione localizzata.

trattamento-anticorrosione-giunzioni-aree-fragili-saldature

Zone più fragili

Non sempre nella costruzione dei manufatti metallici si pone sufficiente attenzione alle problematiche e ai limiti insiti nelle operazioni di rivestimento anticorrosivo. In altri casi determinate problematiche costruttive non possono invece essere evitate. Parliamo in particolare di tutte quelle situazioni dove si creano delle fessure o discontinuità molto strette tra singoli elementi metallici accoppiati tra di loro (crevice corrosion).

L’esempio più comune sono le saldature a tratti o discontinue. Queste zone sono raggiunte a fatica dalla sabbiatura ma soprattutto sono praticamente impossibili da rivestire con le vernici, esponendo quindi il manufatto saldato a rischi praticamente certi di corrosione localizzata, soprattutto nel caso di esposizione atmosferica in ambienti corrosivi di media o elevata aggressività.

Quando ci si trova di fronte a questo tipo di problematiche e non è possibile risolverle a monte, durante la costruzione (ad esempio dove spessori sottili delle lamiere non permettono di eseguire saldature continue), ITSM offre la possibilità di intervenire efficacemente proponendo la SIGILLATURA per il trattamento di queste aree.

È una lavorazione protettiva realizzata durante cicli di trattamento e verniciatura più ampi che prevedono una mano finale di finitura e generalmente si colloca appena prima di questa.

Presso ITSM Srl non solo avrete la possibilità di sottoporre le vostre superfici metalliche a trattamenti di alta qualità per contrastare l’effetto della corrosione ma avrete anche la certezza che saranno ispezionati i manufatti in tutti i loro dettagli evidenziando eventuali zone critiche e offrendovi contestualmente una soluzione efficace e sostenibile al possibile rischio di corrosione localizzata.

Questo vi consentirà di evitare il dispendioso ritiro del materiale già inviato presso la nostra sede per doverlo modificare a livello di costruzione limitando così costi e ritardi imprevisti.

Vi invitiamo a contattarci per richiedere specifiche delucidazioni o per commissionarci interventi di sabbiatura e verniciatura comprensivi di sigillatura protettiva anticorrosiva.

 

I trattamenti sigillanti protettivi

In ITSM in genere utilizziamo sigillanti sovra-verniciabili di natura poliuretanica e di elevata qualità, che vengono applicati a mano da operatori specializzati. Il trattamento di sigillatura protettiva si pone sopra alla mano di primer o intermedio una volta polimerizzato, e prima di quella di finitura generalmente acril-poliuretanica.

Il trattamento garantisce ottimi risultati, isolando le zone altrimenti esposte alla corrosione localizzata e contemporaneamente rendendo continue e levigate le aree trattate.

Siamo comunque disponibili ad utilizzare altri prodotti concordati con i nostri clienti o esplicitamente richiesti dalle specifiche di verniciatura abbinate alle varie commesse e progetti. Esistono infatti diversi trattamenti sigillanti, progettati e realizzati in base al tipo di protezione necessaria alla superficie metallica (acciaio inossidabile, ferro o altre leghe), per prepararla a resistere il più a lungo possibile in determinati ambienti o in presenza di agenti aggressivi specifici.

Attenzione al dettaglio

La sigillatura protettiva è uno degli interventi più efficaci per evitare che le zone più fragili di un manufatto metallico vengano prese di mira dagli agenti corrosivi e per evitare che questi possano agire “dall’interno” per debilitare e indebolire l’intera struttura.

Il nostro team ha individuato soluzioni e tecniche di applicazione di speciali sigillanti alle zone più soggette alla corrosione localizzata. Eseguiamo questi trattamenti preventivi con particolare attenzione e cura del dettaglio, perché è da questa cura delle particolarità che il risultato che ne otterremo sarà non solo un lavoro ben fatto ma un lavoro duraturo e resistente alle sollecitazioni esterne.

Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni specifiche e per sottoporci i vostri progetti.

Il nostro PORTFOLIO sarà presto online

Continua a scoprire i nostri servizi e trattamenti esplorando il sito web.

Rendici parte del tuo processo produttivo

La nostra azienda è pronta ad accogliere nuovi clienti e collaboratori, aziende ed imprese alla ricerca di una realtà seria a cui affidare le proprie superfici metalliche. Mettiti in contatto con noi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina